Il Foggia subisce e non reagisce: col Catania finisce 2-1

Il Foggia subisce e non reagisce: col Catania finisce 2-1

Calcio Catania – Calcio Foggia 1920 2-1

Reti: 15′ Dall’Oglio (CAT), 46′ Dell’Agnello (FOG), 50′ Piccolo (CAT)

Calcio Catania(3-4-3): Confente; Sales, Silvestri, Tonucci; Calapai, Welbeck, Dall’Oglio (65′ Rosaia), Zanchi (65′ Biondi); Piccolo (86′ Izco), Sarao (79′ Reginaldo), Russotto (65′ Manneh). A disposizione: Martinez, Noce, Claiton, Pellegrini, Albertini, Izco, Rosaia, Madonado, Biondi, Manneh, Reginaldo, Vrikkis. Allenatore: Raffaele

Calcio Foggia 1920 (3-5-2): Fumagalli; Anelli, Gavazzi, Galeotafiore (45′ Germinio); Kalombo, Garofalo (69′ Morrone), Salvi (85′ Raggio Garibaldi), Rocca (39′ D’Andrea), Cardamone (45′ Di Jenno); Curcio, Dell’Agnello. A disposizione: Vitali, Lucarelli, Germinio, Pompa, Di Masi, Raggio Garibaldi, Morrone, Agostinone, Di Jenno, Moreschini, Aramini, D’Andrea. Allenatore: Marchionni

Arbitro: Matteo Gualtieri di Asti. Assistenti: Giacomo Pompeo Poentini di Pesaro, Simone Teodori di Fermo. IV Dario Madonia di Palermo.

Ammoniti: 7′ Salvi (FOG), 19′ Sarao (CAT), 53′ Dell’Agnello (FOG), 56′ D’Andrea (FOG)

Espulsi:

Recupero: 1′ p.t.; 4′ s.t.

Il Foggia chiude il girone d’andata con la sfida al Catania di Mister Raffaele. Solo un punto divide in classifica le due formazioni, pronte a darsi battaglia sul campo. Ieri è stato un giorno storico per il Catania, poiché Tacopina ha deposto la sua firma per il preliminare dell’acquisizione del club che si appresta al passaggio di proprietà. Marchionni è costretto a rinunciare a Del Prete e Vitale, infortunati. Al loro posto spazio a Galeotafiore e Garofalo. Inoltre, a sorpresa, in attacco Dell’Agnello affianca Curcio e Cardamone debutta da titolare. Il Catania si schiera con un 3-4-3 nel quale figurano Sales e Russotto, nuovi innesti provenienti dal calciomercato.

PRIMO TEMPO: Nei primi minuti il Catania conduce la partita e la prima vera occasione gli consente di portarsi in vantaggio: al 15′ Piccolo serve d’esterno Sarao che, di tacco, fa la sponda per Dall’Oglio, il quale trafigge Fumagalli. Il primo tiro del Foggia si registra al 20′, con un colpo di testa di Dell’Agnello che, però, non impensierisce il portiere avversario. Al 25′ splendida azione dei padroni di casa che termina con una verticalizzazione per Russotto, solo ma in fuorigioco. Al 36′ Zanchi crossa, Calapai colpisce di testa e Fumagalli respinge coi pugni. Al 39′ tegola pesante per Marchionni: Rocca è costretto ad uscire per infortunio, al suo posto entra D’Andrea. Al 46′ il Foggia trova il pareggio: Curcio pennella il calcio d’angolo, Dell’Agnello sovrasta i difensori avversari e con una spizzata spedisce il pallone all’angolino. Al rientro negli spogliatoi le due squadre sono sull’1-1, al termine di una frazione che ha visto, inizialmente, il Catania protagonista e i rossoneri padroni del campo nell’ultimo quarto d’ora.

SECONDO TEMPO: Il Foggia inizia il secondo tempo con due sostituzioni: Di Jenno per Cardamone e Germinio per Galeotafiore. Al 50′ il Catania si riporta nuovamente in vantaggio con il sinistro incrociato di Piccolo servito millimetricamente da un filtrante di Russotto. Al 56′ l’autore del 2-1 può siglare la propria doppietta attraverso un calcio di punizione, ma il suo tiro si infrange sui guantoni di Fumagalli. Al 52′ Curcio cerca di sorprendere Confente dalla distanza, ma il portiere rossoazzurro devia in calcio d’angolo. Al 69′ Sarao si gira in area e conclude, ma la sua finalizzazione è debole e il portiere foggiano blocca agevolmente la sfera. Al 78′ contropiede pericoloso del Catania che termina con un tiro alto di Piccolo. I padroni di casa continuano a dominare e a rendersi pericolosi e all’80’ Calapai, al volo, dopo uno scambio ravvicinato con un suo compagno, fa venire i brividi a Fumagalli, ma per fortuna del Foggia il pallone finisce di poco a lato. I rossoneri non si rendono mai più pericolosi e la gara termina 2-1.

Antonio Iammarino

Categoria: La Cronaca