L’opinione: vittoria di cuore

L’opinione: vittoria di cuore

Tenacia, grinta, cuore, voglia di non arrendersi mai, queste le componenti che hanno influito sul terzo successo consecutivo dei ragazzi di De Zerbi. Il Foggia si aggiudica di misura il secondo derby pugliese tra le mura amiche, in una gara ricca di tatticismi ed equilibrio, in cui lo “Zaccheria” ha potuto sprigionare tutto il suo entusiasmo solo al 93’.

Una partita tirata, spigolosa, contro una matricola che in terra dauna si è difesa con ordine e ripartiva diligentemente, non ha reso, sicuramente, facile la strada verso il quinto risultato utile consecutivo dei rossoneri. Nella prima frazione di gioco le occasioni latitano e un brivido per parte conduce le due squadre verso gli spogliatoi.

Nella ripresa, i satanelli alzano il baricentro alla disperata ricerca di sbloccare un risultato in cui i due portieri non sembrano correre grandi rischi. De Zerbi cambia e lo fa bene, inserendo Maza prima e Viola poi. Sostituzioni che si riveleranno profetiche. In quell’azione sopraffina e condita da eleganti palleggi, ci sono proprio i due neo entrati, Iemmello di petto spedisce la palla nel sacco e si regala la quinta gioia stagionale.

Occorreva una giocata sontuosa per scardinare la difesa andriese e i rossoneri se la sono concessa in zona Cesarini, un boato improvviso, quello dello “Zaccheria” che certifica la terza vittoria consecutiva e rilancia prepotentemente le ambizioni rossonere, ora distanti due sole lunghezze dalla vetta. La stessa occupata attualmente dal Messina, prossimo avversario dei rossoneri tra quattro giorni.

Il tecnico bresciano può ritenersi soddisfatto di un gruppo che sembra aver trovato una propria radicata identità. Una squadra solida in difesa, ordinata a centrocampo e forse ancora non troppo cinica davanti. Ma il tempo per migliorare c’è tutto, cominciando da domenica. Ciò che ha impressionato nel match di sabato, è stata la voglia di non mollare, di riprovarci, che al 93’ ha regalato al Foggia tre punti pesantissimi e meritati.

Categoria: Opinione