I due pareggi conseguiti dai gialloverdi contro Savoia ed Ischia non sono da buttare. Intanto hanno fruttato altrettanti punti in classifica, per un decimo posto.
Certo, la graduatoria è ancora ed assolutamente corta ma, insomma, ciò che hanno incamerato i melfitani nei primi due turni di campionato ha connotati positivi, tenendo conto la situazione generale del torneo. Per esempio, nessuna compagine è a punteggio pieno, a testimonianza di equilibrio e valori non definiti al momento. Poi, per quanto riguarda le prestazione effettuate dal team di mister Bitetto, ci sono aspetti favorevoli che infondono fiducia, specie quando la condizione atletica sarà più vicina al top. Inoltre, c’è stato un pizzico di malasorte in entrambe le partite con quattro legni colpiti che, magari, potevano dare un senso molto differente ai discorsi che si possono fare.
Tuttavia, per concludere la disamina dei 180’ iniziali della stagione, non ci si può lamentare di quanto messo in pratica, sempre ricordando che ci si confronta con avversarie dalle potenzialità molto maggiori, e non solo sportive. Vale la pena rammentare, poi, che l’undici federiciano è il più giovane del raggruppamento meridionale della categoria con dieci undicesimi di elementi under fatti giocare a Frattamaggiore ed uno solo in meno, di fronte agli isolani.
Sussiste, così, il dazio che si deve pagare all’esperienza che deve maturare. Ad ogni buon conto, è assodato che il Melfi vada in campo per provare a ricavarne il massimo possibile e, in vista del terzo appuntamento, sarà così anche per la vicina trasferta di Foggia che, tra l’altro, sarà l’anticipo del girone C, con lo start fissato alle 19,30 di venerdì prossimo allo Zaccheria del capoluogo dauno.
Di conseguenza, la concentrazione di Tortori e compagni è già incentrata sul match pugliese che, ovviamente, sarà difficile, come tutti però. Esiste, per giunta, il precedente vincente di Coppa Italia dell’8 agosto scorso e, dunque, si presume che i gialloverdi andranno in campo con rispetto, ma senza remore eccessive. Per quanto concerne la formazione è presto per le ipotesi. Rientrerà il difensore Colella da squalifica, mentre sarà a riposo forzato il mediano Tundo, espulso domenica passata. Probabile l’ingresso a centrocampo di Giacomarro e, forse, l’ultimo arrivo Caturano, potrebbe partire titolare.
Fonte: Basilicatagol