Monopoli, alla ricerca del riscatto contro il Foggia di Zeman dopo aver sciupato il tesoretto

Monopoli, alla ricerca del riscatto contro il Foggia di Zeman dopo aver sciupato il tesoretto

Un campionato fin qui dai due volti quello del Monopoli, capace di stupire un po’ tutti nelle prime quattro giornate e di buttare alle ortiche quanto di buono fatto nelle ultime quattro. I numeri non mentono: 10 punti realizzati fino alla gara interna contro l’Avellino (era il 20 settembre) e soltanto 3 da lì in poi in cui i biancoverdi hanno rimediato una sola vittoria,  contro l’AZ Picerno, e tre sonore sconfitte, l’ultima in casa contro la matricola Campobasso.

E se dopo la disfatta subita a Francavilla e quella successiva nella lanciatissima Bari le critiche erano state piuttosto flebili, queste sono esplose in tutta la loro veemenza proprio nel post Campobasso, tanto da mettere in discussione sia la squadra che il tecnico Colombo, che quest’anno ha sostituito Mister Scienza dopo ben quattro anni sulla panchina pugliese.

Che il Monopoli non avesse tra gli obiettivi di questo campionato la promozione diretta in B era cosa nota a tutta la piazza, ma a vedersi lì in alto per circa un mese in tanti ci avevano fatto la bocca, gli stessi che ora, pur ridimensionando le attese, accusano la società di aver sciupato un tesoretto importante.

Nonostante tutto oggi il Monopoli è 5° in classifica con 13 punti, +1 sul Foggia di Zeman che fin qui ha avuto un percorso più altalenante rispetto a quello dei biancoverdi. Se da un lato il Foggia ha alternato pareggi a vittorie e sconfitte, dall’altro le prestazioni del Monopoli  sono caratterizzate da due andamenti diversi: il primo senz’altro vincente e il secondo più complicato malgrado la vittoria in casa alla sesta giornata.

A voler leggere meglio questa classifica potremmo dire che il Monopoli è sì quinto, ma in concomitanza con Taranto, Virtus Francavilla, Turris e Palermo e ad un solo punto dal secondo posto occupato dal Catanzaro. Quindi, si farebbe in fretta a riprendere il passo. Basterebbe solo capire se la squadra è quella di inizio campionato o quella di domenica scorsa, incapace di rimontare ad un Campobasso organizzato e ben messo in campo.

Mister Colombo, pur essendo molto amareggiato per la prestazione offerta dai suoi, si è detto convinto di poter ritrovare la forza di reagire per “andare su campi complicati come lo Zaccheria”. L’obiettivo è affrontare la partita con tanta, tanta voglia di riscatto. Peccato che dall’altra parte ci sarà un Foggia animato dallo stesso sentimento dopo la tripletta subita contro il Palermo. Bisognerà capire, allora, quale delle due squadre avrà la forza e i mezzi per reagire e rimettersi in carreggiata. Bastano due o tre risultati positivi per stare nelle zone alte e altrettanti per ritrovarsi irrimediabilmente nei bassifondi della classifica.

Occhio a Starita lì davanti che, con i suoi 6 goal, ha segnato più della metà delle reti totali del Monopoli in questo scorcio di campionato (11 in totale). E attenzione al centrocampista Abdoul Guiebre che, fresco di rinnovo con i biancoverdi, ha dichiarato di non essere assolutamente preoccupato delle due sconfitte consecutive. “Se perdi o sbagli puoi solo imparare dagli errori commessi”, queste le sue parole nel pre-gara di domenica contro il Foggia. Di “intoppi”, come li ha definiti lui, possono capitare spesso nel percorso di una squadra. L’importante è rialzarsi subito e provare a rilanciarsi. E perché non cominciare proprio contro il Foggia? Ah beata gioventù…

Intanto, è arrivata anche la comunicazione del Prefetto della Provincia, che ha disposto la vendita dei tagliandi della gara ai soli residenti nella provincia di Foggia, vietando di fatto la trasferta ai tifosi del Monopoli.

L’appuntamento allo Zaccheria è fissato per domenica 17 ottobre alle ore 14:30. Vietato commettere passi falsi!

Maria Assunta Scelsi

Categoria: L'Avversario