Padalino, quanti ricordi a Foggia: prima difensore, poi tecnico, ora avversario

Padalino, quanti ricordi a Foggia: prima difensore, poi tecnico, ora avversario

A volte ritornano. Quante storie importanti nasconde il calcio. Tanti ex che hanno lasciato un importante contributo, un segno indelebile, che alla fine ritornano da avversari. Questo è il calcio. Questo è ciò che capiterà a Padalino lunedì sera, quando da avversario ritornerà nella sua Foggia.

La città in cui vive, dove ha mosso i primi passi da calciatore e da allenatore. Sì, perché proprio in rossonero Padalino ha cominciato un’importante carriera da giocatore prima, e tecnico poi. Con la maglia rossonera, ci ha giocato per circa cinque anni. Padalino, era ancora molto giovane e dopo la trafila nella Juventus San Michele ha cominciato a giocare con la squadra della propria città. Cominciò come centrocampista ma subito venne spostato al centro della difesa, dove cominciò a far parlare di sé. Un ruolo che gli venne attribuito da Zdenek Zeman, in quello che fu chiamato il suo Foggia. Con i rossoneri arrivò anche in Serie A, ottenendo la promozione nella stagione ’90-91. In quel Foggia, allora c’era anche un certo Franco Mancini, che giocò proprio con Padalino. I due insieme, cercarono di tenere l’urto degli attacchi avversari. Padalino, poi, a Foggia ci ritornò anche nella stagione 94-95: fu l’ultima volta che indossò la maglia rossonera prima di prendere il volo e passare alla Fiorentina, per poi arrivare all’Inter.

Ma il destino, ha voluto che nell’estate 2012, le strade fra il Foggia e Padalino si ricollegassero. Il vecchio club non si era iscritto in Lega Pro e per questo ripartì dalla Serie D. La società rossonera decise subito di puntare su Padalino in panchina. Quel tecnico che proveniva da un’avventura poco fortunata sulla panchina della Nocerina e che ai tempi di Hellas Verona e Pisa era stato il secondo di un certo Giampiero Ventura. E proprio Padalino riportò il Foggia nel professionismo, grazie ad un ripescaggio e ad una grande stagione in Seconda Divisione. Ma un anno prima, il cammino dei rossoneri si fermò proprio al XXI Settembre di Matera. Ma poi, sappiamo tutti come andò a finire.

Due anni dopo, le strade fra il Foggia e Pasquale Padalino si rincontreranno nuovamente. Questa volta, però, c’è un dettaglio che fa la differenza: sarà da avversari. Perché allo Zaccheria, Padalino dovrà sedersi sulla panchina avversaria.

Fonte: www.tuttomatera.com

 

Categoria: L'Avversario