Qui Caserta: una continuità ritrovata nel segno dei due “Gigi”

In questo primo scorcio di 2021 abbiamo visto un Foggia decisamente meno brillante rispetto a come lo avevamo lasciato nel 2020.
Due punti in 3 partite sono decisamente pochi per una squadra che solo il mese scorso aveva un andamento secondo solo alla Ternana di Cristiano Lucarelli.

Nel primo di un doppio confronto casalingo, quest’oggi vedremo allo Zaccheria i rossoneri di Marco Marchionni, nell’anticipo della 2° giornata del girone di ritorno, sfidare la Casertana.
Una squadra totalmente nuova rispetto a quella uscita sconfitta dal suo stadio per 2 – 0, e che sembra aver preso il posto del Foggia, vincendo le ultime 4 partite.
Se volessimo dare un nome a questa continuità per la squadra campana, in realtà ce ne sarebbero da fare due: Luigi Cuppone e Luigi Castaldo.

Cuppone e Castaldo: un mix perfetto per la risalita della Casertana

In poco più di due settimane, la squadra allenata da Federico Guidi è riuscita a tirarsi fuori dalla zona retrocessione grazie ad un filotto di 4 vittorie consecutive, proiettandola in zona playoff.
Gran parte del merito che c’è dietro a questi risultati positivi, lo deve sicuramente ai suoi due Gigi, Castaldo e Cuppone, grazie ai loro gol e assist.
Trasferitosi a Caserta dopo il fallimento dell’Avellino, Luigi Castaldo è il calciatore bandiera di questa squadra, di cui veste anche la fascia di capitano.
Attaccante di professione, il nome di Castaldo è sinonimo di esperienza in Serie C. Oltre 200 presenze maturate, con 80 gol messi a segno, sono un biglietto da visita non indifferente per una squadra come la Casertana, che ha bisogno di salvarsi.
Fuori causa Covid nella vittoria contro il Catania, il suo ritorno ha avuto effetti positivi in questo ultimo scorcio di campionato, con 1 assist e 2 gol portati a casa.

Uno di questi, tra l’altro, è stato decisivo per la vittoria nel derby contro la Juve Stabia, che ha permesso ai rossoblù di scavalcare le vespe all’ultimo posto valevole per i playoff.
Chi però sta dando un contributo fondamentale a questa risalita in classifica è il suo compagno di squadra, l’altro Gigi, ovvero Luigi Cuppone.
Giovane e dinamico, proveniente dal Pisa, ha come punto forte la sua duttilità in attacco, che lo porta a giocare sia prima punta che ala offensiva su tutte e due le fasce.

Con 7 reti all’attivo, è attualmente il capocannoniere della formazione campana, salito in cattedra nelle ultime due settimane con 3 reti e due assist messi a segno.
Importante è stato il gol che ha regalato i 3 punti a Bisceglie. Fondamentali però sono stati i due assist che hanno propiziato la vittoria nel derby a Castellamare di Stabia.

Le sue prestazioni però non sono passate inosservate. Secondo Tuttomercatoweb.com, sarebbe infatti imminente un suo passaggio al Catanzaro, in cerca di rinforzi per il parco attaccanti a disposizione di mister Calabro, che potrebbe perdere Matteo Di Piazza, in procinto di accasarsi nuovamente al Catania.

Marco Gabriele Scopece

Categoria: L'Avversario