QUI TERNI – De Canio: “Foggia squadra in grande spolvero, servirà attenzione e maturità”
Queste le parole di mister De Canio in vista del match della sua Ternana contro il Foggia, come riportato da calcioternano.it:
“Avrei preferito una settimana piena di allenamento. Significa aver più tempo preparare una partita in tutti i suoi dettagli. In queste situazioni un pò di disagio me lo provoca però ci adeguiamo. Il Foggia? Una squadra in grande spolvero. Dopo la vittoria del campionato ha acquisito consapevolezza come squadra importante per la categoria. Gioca con maturità e sicurezza dei propri mezzi. Compagine in fiducia che tiene bene il campo. La più insidiosa sicuramente. Ho già catechizzato i calciatori anche nei giorni scorsi. Non dobbiamo pensare a domenica, solo a domani. Non dobbiamo sottovalutare un avversario di grande valore ed avere l’atteggiamento avuto nelle ultime settimane soprattutto in termini di attenzione e maturità superiore. Ormai è più di un mese e mezzo che sono qui. Ci sono dei segnali di buon comportamento generale dalla prima settimana piena. Poi le partite vanno gestite, in qualche frangente c’è stato qualche momento di black out. Ora avviene un poco meno. La mia preoccupazione è la seguente: non vorrei che si pensi facilmente che la terza vittoria sia la normale conseguenza della seconda. Assolutamente no. Ferocia, attenzione e capacità di saper soffrire. Ultimamente il Foggia, come noi, ha anche migliorato il suo rendimento facendo più gol di noi. Una formazione la quale detiene un giusto mix di esperienza, qualità e quantità acquisendo la dimensione di squadra dopo aver raggiunto una tranquillità di classifica. Non saranno di certo appagati, sono a due punti dai play off. Poi sulle vicende societarie a loro credo interessa relativamente, penseranno solo alla partita. Si tratta di un grandissimo banco di prova. La nostra è una classifica deficitaria che incide sulla sicurezza dei calciatori. Necessità di inseguire un solo risultato utile. Questi ragazzi lo stanno facendo molto bene: sanno tutti cosa fare in campo, c’è il giusto approccio. Però l’avversario ti può mettere in difficoltà. Mi dispiacerebbe se queste difficoltà venissero sottovalutate mandando a monte tutto ciò che è stato fatto. C’è bisogno di mantenere intatte le speranze. Vitiello è ancora out, non ci sono lesioni ed è un buon segno comunque. Paolucci non ci sono problemi e sarà convocato.
“Defendi terzino? Ha fatto un sacrificio. Io lo considero un attaccante pensate un pò. Poichè non c’è una logica dove un attaccante possa fare il terzino ho provato questa soluzione. Ci sono anche dei messaggi che un allenatore deve mandare ai propri calciatori. C’è un’emergenza terzini è vero. A sinistra abbiamo Zanon: non gioca però da tempo. Faremo delle valutazioni. Un pizzico di tranquillità me lo da il fatto che la squadra è un pizzico più pronta rispetto al passato. Siamo condannati a fare risultato e dobbiamo utilizzare tutte le forze che ci servono. Siccome il nostro avversario domani è il Foggia non si può pensare al derby. Ci sono 16 punti di differenza, noi siamo nel baratro della retrocessione. L’avversario è fortissimo: dobbiamo alzare il livello dell’attenzione. Solo in questo modo possiamo giocarcela alla pari. Dubbi di formazione? E’ normale come al solito. C’è un giocatore che è fuori quindi dobbiamo vedere come sostituirlo. Il messaggio che voglio mandare a tutti i tifosi: siamo ferocemente determinati a compiere un’impresa. Ci proveremo in tutti i modi. Gasparetto sta bene. Signorini deve fare dei controlli. Se è tutto come sabato non ci dovrebbero essere problemi. Il medico poi mi dirà se potrà essere utilizzato o meno. Spesso durante la settimana mi sento con il patron Bandecchi. Ogni giorno con il presidente Ranucci”.
Fonte: www.tuttocalciopuglia.com