Riuscirà finalmente una squadra italiana a vincere la Champions League questa stagione?

Riuscirà finalmente una squadra italiana a vincere la Champions League questa stagione?

Come ogni anno, la Champions League è vista come una delle competizioni europee più affascinanti, e le squadre inglesi cercheranno di dominarla ancora una volta dopo il successo dell’anno scorso. Il Liverpool affronterà la prossima stagione di Champions come campione in carica nonché favorito per la vincita del prossimo titolo. Il Manchester City e il Barcellona dominano i rispettivi campionati e continuano a essere le favorite degli scommettitori che usano bonus benvenuto scommesse. L’ultima squadra italiana ad aver vinto la Champions è stata l’Inter nel 2010, anno in cui si è assicurata il titolo con una vittoria per 2-0 contro il Bayern Monaco. Riuscirà una squadra di Serie A a tornare sul tetto d’Europa la prossima stagione?

I campioni in carica della Juventus sembrano essere i favoriti tra le squadre italiane per un’eventuale vincita del titolo di Champions League. Hanno continuato a rinforzare l’organico, con la speranza di conquistare il suo primo titolo di Champions dal 1996. Riusciranno Ronaldo e il nuovo acquisto Matthijs de Ligt a trascinare i 35 volte campioni d’Italia verso il loro terzo titolo di Champions? La Juventus sarebbe quindi la sesta squadra italiana a partecipare ad almeno venti edizioni della Champions.

Anche il Napoli ha buone possibilità di raggiungerle fasi più avanzate della competizione. I vincitori dell’edizione del 1989 della Coppa Uefa spereranno questa volta in un sorteggio più favorevole, essendo stati sorteggiati la scorsa stagione con i poi vincitori del Liverpool e gli iniziali favoriti del PSG nella fase a gironi. Continuano a essere tra le forze dominanti del calcio italiano, e lo Stadio San Paolo è ancora tra i più difficili da affrontare per le squadre e i tifosi ospiti.

L’Atalanta sta continuando il suo percorso in salita, e ha concluso l’ultimo campionato di Serie A come terza classificata. Ciò vuol dire che quest’anno farà il suo debutto in Champions League durante la fase a gironi. Questo sarebbe il primo assaggio di Champions per l’Atalanta, che non è mai arrivata a partecipare alla maggiore competizione europea. Sarebbe quindi uno shock non indifferente se l’Atalanta arrivasse alle fasi finali della competizione, ma la squadra non è assolutamente da sottovalutare visti gli enormi progressi degli ultimi tempi.

L’Inter è l’ultima tra le squadre italiane che a essersi assicurata un posto nella prossima stagione di Champions League. Si è classificata concludendo il campionato con appena un punto in più rispetto ai rivali del Milan. In quanto ultima italiana ad aver vinto un titolo di Champions League, la squadra non va affatto sottovalutata. L’Inter ha già vinto la Champions League nel 1964, 1965 e 2010. Ha continuato a rinforzare il suo organico durante questo mercato estivo, il che gli darà sicuramente una forza non indifferente per affrontare la prossima stagione di Champions.

Categoria: Serie A