L’esperienza di Jefferson per far male al Foggia
Questo mercoledì il Foggia di Zeman ha risposto bene alla prestazione sfortunata avuta in casa contro la Turris, rinfacciando il 2 – 0 subito sabato al Messina, in Coppa Italia di C.
Ma trattandosi di un match infrasettimanale, ci sarà da capire se l’11 sceso in campo ieri avrà fiato a sufficienza per poter affrontare la trasferta di Latina di questa domenica.
A tal proposito bisognerà fare attenzione ad un uomo che il Latina conosce bene: Jefferson.
Il ritorno tra i professionisti dei leoni alati è coinciso con il ritorno nel Lazio della punta classe 1988.
Con quasi 300 partite sulle spalle, i 71 gol realizzati non ne fanno un bomber da doppia cifra a stagione. (fonte: Transfermarkt)
Per il Latina però il suo impiego in partita, che sia dall’inizio o a gara in corso, serve a dare quella spinta morale ad una squadra molto giovane, guidata da un mister altrettanto giovane come Davide Di Donato.
Oltre tutto, tra poco potrà festeggiare le 100 presenze con nerazzurri laziali.
Tante partite in Serie B, ma anche tanta C per il forte brasiliano, che ha girovagato come tanti altri giocatori tutti e tre i gironi di terza serie.
Ha vestito diverse maglie, tra cui quelle di Monza, Padova e Giana Erminio.
Tra le ultime però c’è da ricordare l’esperienza avuta al Monopoli.
Una stagione sicuramente al di sopra delle aspettative, anche perché nell’11 dell’ex tecnico dei gabbiani Beppe Scienza formava un duo micidiale con Giuseppe Fella.
La sua stagione a Monopoli coincise con il nuovo Foggia targato Roberto Felleca in Serie D, che dopo l’interruzione dei campionati dilettantistici causa Covid ha potuto riconquistare la C grazie alla penalità inferta al Bitonto.
Tutte le premesse per una grande partita ci sono.
Basterà capire se Jefferson potrà entrare sin da subito in Zemanlandia, o se dovrà aspettare il prossimo giro.
Marco Gabriele Scopece