Il Foggia sorride, i tifosi pure. Quando 2 punti cambiano una visione
Il Foggia sorride.
La notizia di ieri, quella del ridimensionamento della penalizzazione inflitta al club rossonero, si passa infatti da -4 a -2, ha riacceso l’entusiasmo in terra pugliese.
Una penalizzazione che, detto con tutta sincerità, era esagerata per quanto accaduto. E giustizia fu.
Nella tarda mattinata di ieri la Corte d’Appello Federale non solo ha dimezzato la penalizzazione in classifica, ma ha anche rivisto l’inibizione del Presidente Canonico (passata da 6 mesi a 3 mesi) e del vice-Presidente Pintus (da 4 mesi a 2).
Sorride il Presidente, sorridono i tifosi e la classifica, sorride Zeman che vede la propria squadra salire a quota 31 punti. “Al momento abbiamo solo un primo dispositivo – sottolinea l’Avv. Chiacchio, legale del club pugliese ai microfoni di Mitico channel – e il risultato che ci prefiggevamo è stato raggiunto. Adesso dobbiamo capire perché è stata ridotta la sanzione e poi faremo qualunque futura considerazione”, conclude. Ha vinto l’avvocato Chiacchio, ha vinto la giustizia sportiva, quella giustizia sportiva che negli ultimi anni tante volte ha girato le spalle al Foggia.
È un pomeriggio di belle notizie, perché poco più tardi Alexis Ferrante sarà riconosciuto da Eleven Sports come miglior attaccante del girone d’andata della Serie C 2021/2022. Sono 11 i gol messi a segno da “El Tigre”, reti che valgono il premio “Eleven Awards”.
Con il calciomercato alle porte, il Foggia può avere un’arma in più dalla sua parte: una posizione in classifica diversa rispetto a quella pre-natalizia. Sono solo 6 i punti che distanziano i diavoli del sud dal Monopoli secondo in classifica.
La rosa messa a disposizione del tecnico boemo ha compiuto miracoli, come detto da Zeman stesso nel post-gara della partita con il Monterosi ma, tre/quattro elementi possono rilanciare il progetto rossonero avviato in estate da Canonico&Co. Un attaccante versatile, una mezz’ala di qualità e quantità e un difensore centrale, possono rimpolpare una rosa che fino ad ora ha concesso alla piazza rossonera l’ottavo posto (se non ci fosse quel -2 ora i pugliesi ricoprirebbero il sesto gradino della classifica). Intanto, qualcosa in ottica mercato inizia a muoversi.
Il campionato è ancora lungo e il Foggia può sbocciare in primavera, proprio come un fiore…
Daniel Miulli