Tra mercato e Covid, il Foggia torna allo Zaccheria per sfidare il Latina
È tutto pronto, almeno, così sembra.
Domenica il Foggia tornerà in campo, lo farà tra le mura amiche dello Stadio Pino Zaccheria per ospitare la 23^ giornata di campionato. Il primo avversario del 2022 sarà il Latina.
La settimana per gli uomini del tecnico boemo è iniziata ieri. Tra le fila dei rossoneri si rivede Davide Merola, attaccante classe ’00 che nel corso dell’allenamento di sabato, l’ultimo della passata settimana, non solo ha ben fatto in partitella ma ha anche calciato al volo verso la porta insieme ai suoi compagni, facendo strizzare gli occhi allo staff rossonero. Proprio mentre il satanello era in fila in attesa del cross da parte di Di Jenno, il direttore sportivo del Calcio Foggia 1920, Giuseppe Pavone, gli ha sussurrato qualcosa nell’orecchio sinistro, tanto da innescare un breve ma intenso colloquio. E chissà, forse sarà proprio Davide Merola il vero acquisto lì davanti per la seconda parte di campionato.
Roberto Di Jenno, dato in pronta partenza, continua ad allenarsi con la formazione pugliese. Le numerose assenze in difesa potrebbero portare l’esterno basso a giocarsi le ultime chance proprio con il Latina. Intanto, in vista della gara in programma domenica alle 17:30, i grandi assenti potrebbero essere Davide Di Pasquale e Pietro Martino.
Bomber Alexis Ferrante scalpita, cerca subito il primo gol del 2022 e il Latina (che con 25 punti è la dodicesima forza del campionato) è la preda giusta. A dimostrarlo è il suo atteggiamento: carico, deciso, affamato. In allenamento richiama i compagni e guai a chi sbaglia un cross o un passaggio sotto porta. “El Tigre” vuole buttarle tutte dentro.
Questa mattina e domani gli allenamenti si svolgeranno presso il rettangolo verde di San Michele, mentre giovedì, venerdì e sabato, sempre di mattina, la location per la preparazione alla gara di domenica sarà l’ex Campo FIGC.
Mentre mister Zeman studia le mosse per contrastare e battere un Latina in crescita sul finire del 2021, Alessio Curcio&Co. vivono un bel momento lontano dai riflettori che torneranno ad accendersi nel finire di questa settimana. Ora nell’occhio attento degli addetti ai lavori c’è il calciomercato. Il difensore Toni Markic, per lui solo 4 partite con la maglia del Foggia, potrebbe restare in terra di Capitanata. Il contratto che lo lega alla formazione del Nord Puglia scadrà a giugno 2023 e se al bosniaco non sarà trovata una collocazione a lui gradita, continuerà a vestire i colori del club di via Gioberti. Discorso diverso per Andrea Di Grazia, esterno d’attacco visto davvero poco, complice il lungo infortunio che continua a tenerlo lontano dal pubblico.
Nello scorso weekend è stata comunicata la positività al Covid-19 di tre elementi del gruppo squadra. Subito isolati. Gli infortuni in avanti e l’emergenza Covid portano l’attenzione dell’area tecnica sempre lì: al mercato. Uno sprint è atteso nelle prossime ore.
Dopo un periodo di stop il Foggia è pronto a tornare, nella prima domenica pallonara del nuovo anno…
Daniel MiulliI