La vittoria per 3-1 nel girone d’andata ha spezzato l’equilibrio che regnava nei testa a testa fra mister Zdenek Zeman e il Messina sua ex squadra.
L’allenatore del Foggia, infatti, occupò la panchina giallorossa nel corso della stagione di cadetteria 1988/1989: 38 gare con un bilancio di 13 vittorie, 12 segni X, 13 sconfitte. Insomma, equilibrio perfetto!
Da avversario i siciliani li ha sfidati ben 14 volte nei campionati italiani. I successi ammontano a 7, mentre i KO si fermano a quota 6. Soltanto un pareggio in tutti questi match. Quando? Nel 1987/1988, in Serie B. Allora il boemo guidava il Parma e alla sesta giornata il faccia a faccia terminò con uno 0-0.
Curiosità: quella appena ricordata è stata l’unica gara in cui una squadra di Zeman e il Messina non hanno marcato gol.
Sulla panchina dei Biancoscudati da qualche tempo siede Ezio Raciti. L’ex tecnico della Primavera è subentrato a Capuano lo scorso mese di dicembre. Al momento del suo arrivo il Messina occupava l’ultima posizione in classifica. Quindi nelle successive sei giornate ecco conquistare 9 punti, un bottino che ha permesso ai Peloritani di risalire fino alla zona play-out e vedere la salvezza, nel momento in cui scriviamo, quattro lunghezze più in alto.
Raciti, in passato, è stato head coach fra i pro soltanto a Siracusa, nell’annata 2018/2019.
Pertanto non rintracciamo precedenti scontri diretti col Foggia o con Zeman.
TUTTI I PRECEDENTI FRA ZEMAN E IL MESSINA IN CAMPIONATO
7 vittorie Zeman
1 pareggio
6 vittorie Messina
24 gol fatti squadre di Zeman
17 gol fatti Messina
Statistiche calcio FootStats.it per Foggiacalciomania