Il poker rifilato al Palermo nel precedente turno di campionato è linfa vitale per la formazione foggiana di mister Zeman.
Il Foggia tornerà in campo questo pomeriggio alle 17:30 per sfidare in terra nemica il Monopoli. Il match dello Stadio Veneziani ha un fascino mascherato, vista la posizione in classifica delle due compagini. Si sfideranno da una parte la quinta forza del campionato, il Monopoli, con 43 punti in classifica, dall’altra invece ci sarà il Foggia nono con 36 lunghezze. “Forse è vero, è sempre meglio vincere, ma continuo a ribadire che a Messina abbiamo giocato meglio”, ha dichiarato il tecnico boemo nel corso della conferenza stampa pre-gara. All’andata, contro ogni pronostico, il Foggia riuscì ad imporsi di misura tra le mura amiche dello Stadio Zaccheria, vera roccaforte per i diavoli del sud.
Se su una panchina ci sarà il maestro di Praga, sull’altra si accomoderà mister Colombo, tecnico rivelazione di questa stagione – forse insieme a Bruno Caneo della Turris -. “Dobbiamo dimostrare di avere quella voglia di rivalsa dopo periodi complicati che è inevitabile possano arrivare. Questo è un momento difficile – ha sottolineato in sala stampa Colombo nel pre-partita – ma lo considero diversamente rispetto all’andata. Le energie spese a livello psico-fisico soprattutto con squadre importanti hanno fatto pagare dazio nelle gare sulla carta più abbordabili. La nostra squadra ha bisogno di essere sempre intensa e compatta nella lotta”, afferma l’allenatore dei “gabbiani pugliesi”.
La lista dei convocati rossoneri conta 19 presenze. Salteranno la gara i portieri Alastra e Volpe, spazio ancora al portierino argentino classe ’00 Domingo Dalmasso. Con il millenial di Rio Cuarto tra i pali, in difesa probabilmente agiranno – da destra verso sinistra – Nicolao, Sciacca, Buschiazzo e Rizzo. Saranno da valutare le condizioni di Di Pasquale. A centrocampo, Garofalo, Petermann e Di Paolantonio forti della prestazione super rifilata al Palermo, viaggiano verso la partenza dal 1′. In attacco il tridente composto da Merola, Ferrante e Curcio avrà il compito di guastare il weekend monopolitano.
Sono 25 i punti conquistati dal Foggia in casa, trend positivo rispetto ai 13 acciuffati in terre lontane.
Per i bianconeri di Colombo solito 3-5-2 con Loria tra i pali, Arena, Bizzotto e Mercadante a comporre il terzetto difensivo, Viteritti, Bussaglia, Piccinni, Vassallo e Guiebre ad agire nell’ampio centrocampo a cinque, Starita e Grandolfo condurranno l’armata offensiva.
Ecco le probabili formazioni:
Monopoli (3-5-2): Loria; Arena, Bizzotto, Mercadante; Viteritti, Bussaglia, Piccinni, Vassalo, Guiebre; Starita, Grandolfo. All. Colombo.
Foggia (4-3-3): Dalmasso; Nicolao, Buschiazzo, Sciacca, Rizzo; Garofalo, Petermann, Di Paolantonio; Merola, Ferrante, Curcio. All. Zeman
A dirigere la gara dello Stadio Veneziani sarà il Sig. Michele Delrio di Reggio Emilia, coadiuvato dagli assistenti Giovanni Dell’Orco di Policoro e Nicolò Moroni di Treviglio. IV ufficiale: Marco Monaldi di Macerata.
La gara potrà essere seguita acquistando uno dei pacchetti suggeriti da Eleven Sports collegandosi al sito www.elevensports.com. Differita tv su Antenna Sud (canale 13 del digitale terrestre) domenica 20 febbraio alle ore 21:05.
Fischio d’inizio alle 17:30.
Daniel Miulli