Da Gatto a Schenetti, parte il calciomercato del Foggia
Il Foggia, inteso come gruppo squadra, riparte da capitan Alessio Curcio.
Il numero 10 rossonero, con un video messaggio postato attraverso i canali social del club pugliese, ha lanciato un indiretto messaggio: “Io ci sono”. “Vi aspetto in ritiro, non mancate”, ha dichiarato a chiare lettere l’attaccante rossonero, dando appuntamento ai tifosi al 22 luglio, primo giorno di ritiro pre-campionato.
Tiene banco il calciomercato, nonostante il valzer ufficiale delle trattative avrà inizio venerdì 1 luglio.
Sulla lista del direttore sportivo rossonero, Emanuele Belviso, sono diversi i nomi attenzionati che potrebbero essere utili al 4-2-3-1 di mister Roberto Boscaglia.
PORTA. Tra i pali piacciono gli estremi difensori Tommaso Nobile, portiere in forza alla Virtus Francavilla classe ’96 e Andrea Paroni, trentaduenne in forza alla Virtus Entella. Il portierino argentino Domingo Dalmasso sotto contratto fino al 2025 dovrà rimettersi in gioco per confermare la titolarità alle spalle della difesa.
DIFESA. Per il pacchetto arretrato si guarda in casa Palermo. Michele Somma difensore centrale classe ’95 potrebbe lasciare la formazione rosanero e ritrovare il mister che l’ha tanto apprezzato: Boscaglia. 182 cm, forte e bravo ad impostare, potrebbe essere la spalla ideale di Giacomo Sciacca – blindato dal club di via Gioberti -. Occhio a Davide Di Pasquale, altro elemento di spessore sotto contratto con i pugliesi ma su di lui ci sono le sirene della Serie B. Con Nicolao finito sotto la lente d’ingrandimento dell’Audace Cerignola, il Foggia strizza l’occhio a Francesco Belli, terzino destro classe ’98 tra i protagonisti della promozione biancorossa. A contendersi una maglia da titolare con Garattoni sulla corsia di destra potrebbe essere anche Luca Bittante, esterno basso in scadenza con il Cosenza. 10 partite in Serie B e tanta esperienza in cadetteria fanno di Bittante un buon elemento.
CENTROCAMPO. Per il reparto di mezzo i nomi fanno sognare la tifoseria. Accanto a Petermann, in mediana, si cerca una figura d’esperienza, capace di alzare una diga ma anche di dettare i tempi di gioco favorendo gli esterni. Occhio a Simone Tascone mediano classe ’97 in uscita dalla Turris oppure Emanuele Gatto, centrocampista centrale di proprietà del Sudtirol. Per la trequarti si sonda il terreno in casa Virtus Entella, adocchiando Andrea Schenetti, trentunenne fantasista con un ampio passato in cadetteria. Schenetti potrebbe agire dietro l’unica punta, supportato a sinistra da Curcio e a destra da un volto nuovo.
ATTACCO. Che sarà, che sarà, di Manconi, chi lo sa? Jacopo Manconi, attaccante classe ’94 in forza all’Albinoleffe è in scadenza. Dopo essere stato cercato la scorsa estate dal Foggia, Manconi sul finire di campionato fu avvistato proprio allo Zaccheria. Vedremo se i due destini s’incroceranno, fatto sta che a mister Boscaglia piace Alexis Ferrante, sua vecchia conoscenza al Brescia. L’idea di intavolare una nuova trattativa con la Ternana, cercando di inserire possibili contropartite tecniche per riportare in terra foggiana “El Tigre”, non è così semplice, ma il mercato è imprevedibile. Giancarlo Malcore del Cerignola? L’Audace, nell’anno del ritorno tra i pro, riparte proprio dal suo “Pallone d’Oro”. Difficile vederlo con un’altra maglia.
Tullio Imperatrice