Settimana decisiva in casa Foggia per delineare quello che sarà il percorso che tutti speriamo di aprire ufficialmente tra poco più di dieci giorni. Innanzitutto ieri i rossoneri hanno vinto per 4-3 l’amichevole contro il Manfredonia giocata al campo FIGC del capoluogo dauno, soffrendo oltremisura cono la formazione sipontina che milita nel campionato di Eccellenza. Soprattutto la fase difensiva ha fatto trasparire le prime incertezze di un precampionato che aveva regalato ai ragazzi guidati da mister Boscaglia ben quattro amichevoli senza subire reti. Si tratta di calcio d’agosto e tutto va preso con la dovuta accortezza, ma si intuisce già come nell’assetto tattico molto offensivo del tecnico siciliano la presenza di due elementi di spessore come Malomo e Odjer si imprescidibile. Note positive dal solito Nicolao e dalle reti dei giovani Peschetola e Tonin, mentre da rivedere le prestazioni dei due estremi difensori Nobile e Dalmasso apparsi un pò incerti, insieme a tutto il reparto arretrato, soprattutto nel secondo e terzo gol del Manfredonia.
Notizia positiva e determinante nello scacchiere tattico del Foggia 2022/23 arriva nella serata di ieri con l’ufficializzazione del rinnovo di Davide Petermann a cui potrebbe seguire nelle prossime ore anche quella di Davide Di Pasquale che diventerebbero ancor di più legati alla società rossonera. Più travagliato il percorso che potrebbe portare anche al rinnovo di Sciacca anche se da entrambe le parti sembra trasparire la voglia di arrivare ad un “lieto fine”.
Giorni decisivi anche in chiave mercato. Sfumati gli obiettivi Ferrante e Minesso, rispettivamente passati al Cesena ed alla Triestina, si continua a restare vigili sul mercato che poter cogliere qualche occasione per incrementare la rosa a disposizione di Boscaglia ma solo con elementi che possano essere valori aggiunti all’interno dell’organico visto che l’ossatura della squadra soddisfa a pieno il mister. Da valutare poi le condizione di Alberto Rizzo, per il quale sono ancora in corso gli esami strumentali che ne accertino l’entità ed i tempi di recupero; nel caso di lungo stop non è da escludere un nuovo ingresso nel reparto arretrato. Per l’attacco resta caldo il nome di Adriano Montalto della Reggina, anche se sul bomber si sono fatte sotto anche l’Avellino e la Reggiana.
Infine nella giornata di oggi arriverà la sentenza su Campobasso e Teramo, che in qualsiasi caso determinerà finalmente i tempi dell’inizio della stagione, con i calendari e la composizione definitiva dei gironi che potrebbe avvenire già nella giornata di domani.
Una settimana da vivere tutta d’un fiato prima di tuffarsi in un campionato che tutti speriamo ricco di soddisfazioni.
Tullio Imperatrice