Finalmente dopo tanta attesa nella giornata di ieri abbiamo scoperto quale sarà la strada che dovrà percorrere il Foggia di Roberto Boscaglia nella stagione 2022/23. Andiamo ad analizzare i punti cruciali e le curiosità che ci ha consegnato ieri il sistema di elaborazione della Lega Pro, così da iniziare ad immergerci nel clima campionato.
L’avvio di stagione sarà allo stadio Zaccheria contro il Latina mentre la prima gara in trasferta sarà quella alla seconda giornata contro il Picerno. Curiosità sull’ultimo esordio casalingo dei rossoneri: nella stagione 2020/21 il Foggia gioca la prima gara in casa contro il Potenza vincendola per 2-0 con i gol di Germinio e Dell’Agnello ma non si trattava della prima giornata in calendario ma della quarta visto che le prime tre furono rinviate per Covid. Nello scorso campionato l’esordio fu in trasferta contro il Monterosi in una gara finito in uno scialbo 0-0.
Altro dato importante riguarda le gare infrasettimanali che impegneranno Petermann & C.; infatti il Foggia giocherà ben quattro giornate sulle cinque previste tra le mura amiche contro Virtus Francavilla, Messina, Taranto e Monopoli mentre affronterà in trasferta solo la Juve Stabia.
Tutti gli scontri diretti con le altre teoriche aspiranti alla promozione diretta allo stadio Zaccheria saranno disputati nel girone d’andata: Pescara (5^ giornata), Crotone (8^ giornata), Avellino (12^ giornata), Catanzaro (18^ giornata). Vedremo a fine stagione questa scelta del destino se avrà un peso decisivo, in positivo o negativo, sulla strada dei Satanelli.
Per quel che riguarda i “Derby di Puglia”, il primo sarà proprio contro la Virtus Francavilla alla terza giornata nel primo turno infrasettimanale, alla sesta giornata il Taranto allo Jacovone, alla decima Fidelis Andria allo Zac, alla tredicesima Monopoli in trasferta mentre alla quattordicesima sarà sempre lo Zaccheria ad ospitare il neo promosso Cerignola in una gara che si preannuncia già bollente.
Sarà sempre il Latina a chiudere il 2022 del Foggia, questa volta nel Lazio, per la prima gara del girone di ritorno che segnerà la lunga pausa natalizia, con i rossoneri che rientreranno in campo l’8 gennaio in casa con il Picerno. L’ultima giornata invece vedrà il Foggia affrontare in casa la Turris, nella speranza che il 23 aprile possa essere una nuova data storica nella centenaria epopea del club rossonero; ma la strada sappiamo che sarà piena di insidie e ci sarà bisogno della spinta di tutti per raggiungere il traguardo.
Tullio Imperatrice