Falsa partenza rossonera: 1-3 con il Latina
CRONACA
Marcatori: 45’ Rosseti (Lt), 81’ Carletti (Lt), 89’ Vuthaj (Fg), 94′ Fabrizi (Lt)
Foggia: Dalmasso, Garattoni, Malomo, Di Pasquale, Schenetti, Ogunseye, Peralta, D’Ursi, Di Noia, Nicolao, Odjer. Panch: Raccichini, Illuzzi, Chierico, Sciacca, Leo, Petermann, Frigerio, Peschetola, Costa, Iacoponi, Vuthaj, Tonin. All. Roberto Boscaglia.
Latina: Cardinali, Ant.Esposito, Giorgini, Amadio, Di Livio, Carletti, Tessiore, Rosseti, Carissoni, And. Esposito, Teraschi. Panch: Giannini, Tonti, Sannipoli, Barberini, Di Mino, Celli, Rossi, Nori, Bordin, Fabrizi, Cortinovis, Margiotta. All. Daniele Di Donato.
Arbitro: De Angeli
Assistenti: El Filali, Laghezza.
4^ uomo: Carrione.
Spettatori: 6.000 circa.
PRIMO TEMPO
Parte la stagione del Foggia in casa contro l’ostico Latina e l’accoglienza è da brividi: le due curve danno spettacolo con due coreografie straordinarie per dare la giusta spinta alla squadra di Roberto Boscaglia. Nessuna novità dal punto di vista tattico con il Foggia schierato con un 4-2-3-1 di fronte al 3-5-2 della squadra di Di Donato. Al 4’ primo ammonito della gara: è Teraschi per una brutta entrata sull’ex di turno Nicolao. Primi dieci minuti senza particolari sussulti, con squadre molto ordinate in campo. All’11 bella imbucata di D’Ursi che serva in corsa Schenetti che purtroppo per il Foggia non controlla il pallone e viene anticipato dalla difesa laziale. Al 13’ primo tiro per il Foggia: Schenetti riparte in contropiede, cucchiaio a servire d’Ursi che calcia di poco a lato alla destra di Cardinali. Al 21’ si affaccia il Latina verso la porta di Dalmasso con Esposito che crossa in area ma Di Pasquale è bravo ad anticipare Carletti. Al 27’ il Foggia vicino al gol: grande azione personale di Peralta che prova dal limite, il tiro viene rimpallato, raccoglie Di Noia che dal limite mette a lato. Il Foggia adesso è arrembante: al 28’ occasione enorme per passare in vantaggio con Schenetti che raccoglie un assist di Ogunseye ma il tiro coglie la traversa dal limite dell’area piccola. Al 37’ è Ogunseye a girare di sinistro verso la porta del Latina su assist di D’Ursi ma la palla termina alta sopra la traversa. Al 43’ ancora D’Ursi prende palla sulla trequarti, avanza e calcia di destro ma la sfera termina ancora a lato. AL 44’ primo giallo anche per il Foggia: Di Pasquale entra in maniera scomposta su Rosseti. Al 45’ passa in vantaggio il Latina: dalla punizione che scaturisce dal fallo di Di Pasquale, Rosseti sfiora e Dalmasso si fa cogliere impreparato. 1-0 per il nerazzurri. 1 minuto di recupero. Finisce la prima frazione di gioco.
SECONDO TEMPO
Le squadra riprendono la gara con gli stessi 11 che hanno iniziato la partita. Al 49’ episodio dubbio in area di rigone: Schenetti viene servito da D’Ursi e viene a contrasto con Esposito; l’arbitro fa segno di continuare. Al 54’ primi due cambi per il Foggia: entrano Costa e Peschetola al posto di D’Ursi e Nicolao. Al 59’ doppio cambio in casa Latina: fuori Teraschi e Rosseti dentro Cortinovis e Margiotta. Al 62’ doppio cambio in casa Foggia: fuori Odjer e Ogunseye e dentro Petermann e Vuthaj. Al 65’ Peschetola raccoglie un assist di Petermann e calcia verso la porta del Latina, deviazione di un difensore ma è bravo Cardinali ad alzare sopra la traversa. Al 66’ è il Latina a sfiorare il raddoppio con Margiotta che servito da Carletti calcia sopra la porta di Dalmasso. Cambio nel Foggia: entra Sciacca al posto di Malomo, infortunato. Al 70’ giallo per Cortinovis del Latina per comportamento antisportivo. Al 69’ potenziale doppia occasione per il Foggia ma purtroppo in questo secondo tempo la squadra di Boscaglia ha grandi difficoltà nel trovare la conclusione verso la porta nerazzurra. Al 76’ ammonito Margiotta per proteste. Cambio per il Latina: fuori Tessiore per Bordin. Al 78’ Foggia ancora pericoloso in area di rigore ma Schenetti invece di calciare verso la porta decide di mettere al centro dove nessuno è pronto a ribadire in rete. All’81 l’occasione più ghiotta per il Foggia con Peschetola che calcia verso la porta del Latina ma trova preparato Cardinali. Sul capovolgimento di fronte il Latina raddoppia: contropiede di Di Livio che serve a centro area Carletti che a porta sguarnita sigla il 2-0. All’89 il Foggia la riapre: Vuthaj stacca di testa in mezzo all’area del Latina ed insacca alle spalle di Cardinali che questa volta non può nulla: 1-2. 5 minuti di recupero. Incredibile occasione per il Foggia al 91’: Vuthaj raccoglie palla dal limite e scaglia un sinistro violento che si stampa sul palo. Doppio cambio nel Latina: fuori Carletti ed Esposito dentro Fabrizi e Celli. Al 93’ arriva il terzo gol del Latina: lancio lungo per Fabrizi, Dalmasso decide inspiegabilmente di non uscire e per l’attaccante è facile insaccare la rete dell’1-3. Finisce la gara.