Troppo brutto per essere vero: il Foggia perde 3-0 a Picerno!
AZ PICERNO FOGGIA 3-0
Marcatori: 23’ Reginaldo (PI), 51’ rig. Esposito (PI), 90’ Pitarresi (PI)
AZ PICERNO: Crespi, Pittaresi, Kouda, Esposito, Dettori, Garcia, Reginaldo, Golfo, Guerra, De Franco, Novella. Panch: Albertazzi, Finizio, De Cristofaro, Allegretto, Liurni, D’Angelo, Santarcangelo, Gerardi, Pagliai, Monti, Orsi, De Ciancio, Montesano. All. Emilio Longo
FOGGIA: Nobile, Malomo, Schenetti, Peralta, D’Ursi, Sciacca, Leo, Petermann, Di Noia, Costa, Vuthaj. Panch: Dalmasso, Garattoni, Di Pasquale, Chierico, Ogunseye, Papazov, Frigerio, Peschetola, Nicolao, Iacoponi, Odjer, Tonin. All. Roberto Boscaglia.
Arbitro: A. Costanza della Sez. di Agrigento
Assistenti: Valente della Sez. di Roma 2, Bartolomucci della Sez. di Campino.
4^ uomo: Catanoso: Reggio Calabria.
LA CRONACA
PRIMO TEMPO
Esordio casalingo per l’AZ Picerno dopo la sconfitta per 4-0 sul campo del Catanzaro mentre il Foggia è chiamato a rispondere in trasferta sia alla sconfitta nella prima giornata per 3-1 contro il Latina e sia allo stesso Catanzaro, al Crotone ed al Pescara che sono già a punteggio pieno. Al 1’ minuto subito pericoloso un aggressivo Picerno che con il capitano Esposito da fuori area impegna Nobile. Al 2’ clamoroso errore sottoporta di Peralta che non sfrutta un errore di Garcia e calcia a colpo sicuro verso la porta del Picerno ma è un salvataggio di De Franco che evita la rete ai rossoneri. All 8’ ancora Foggia pericoloso con Malomo che non è rapido a girare verso la porta di Crespi e commette fallo in attacco. All’11 ancora errore in fase di conclusione per il Foggia con Vuthaj che controlla alla grande in area ma non è rapido nel calciare in porta e viene anticipato dalla difesa lucana. Al 16’ ancora Vuthaj prova a girare in porta di tacco ma la palla carambola sul corpo di un difensore ed è facile per Crespi bloccare. Al 23’ alla prima azione offensiva passa il PIcerno con Kouda che lancia sul filo del fuorigioco Reginaldo che davanti a Nobile non perdona: 1-0. Al 25’ primo ammonito della gara De Franco per fallo su Schenetti. Annullato gol al Foggia con D’Ursi in posizione di fuori gioco dopo un rimpallo scaturito da una bella azione di Schenetti. I rossoneri sembrano aver subito psicologicamente il colpo e non riescono più ad essere incisivi davanti con il Picerno che adesso si fa pericoloso in avanti. Si chiude la prima frazione di gioco dopo un minuto di recupero con il Foggia che è praticamente sparito dal campo dopo la rete subita.
SECONDO TEMPO
Rientrano in campo con gli stessi 11 le due formazioni. Al 49’ prima occasione per il Foggia con D’Ursi che mette in mezzo a centro area un cross teso ma nessuno è pronto a ribadire in rete. Al 51’ rigore per il Picerno: Malomo tocca nettamente con il braccio sinistro un cross di Reginaldo. Esposito dal dischetto non sbaglia e porta i padroni di casa sul 2-0. Al 54’ ancora il Picerno che insiste con Golfo che supera Costa, calcia in porta ma la difesa rossonera in grande difficoltà libera. Al 55’ primo cambio per il Foggia con Ogunseye che entra al posto di D’Ursi. Al 56’ ammonizione per il Picerno, con Garcia che entra in modo scorretto su Vuthaj. Al 60’ grande occasione per il Foggia con Vuthaj lanciato a rete che non concretizza e spara contro Crespi. AL 63’ ammonito Dettori del Picerno per gioco scorretto. Al 68’ triplo cambio per il Picerno con Dettori e Reginaldo che lasciano il campo per Ciancio e Gerardi e per il Foggia con Garattoni e Nicolao che prendono il posto di Leo e Costa. Al 72’ Petermann prova dalla lunga distanza ma il pallone termina alto sopra la traversa. Al 79’ Petermann non centra lo specchio della porta con una punizione dal limite dell’area. Al 79’ cambio nel Picerno: fuori Kouda e dentro D’Angelo. All’81 Foggia vicino a riaprire la partita con Ogunseye che prova di testa a mettere in rete ma Crespi è reattivo e mette in corner. All’85 dentro Liurni e fuori Golfo per il Picerno. All’87 fuori Di Noia e dentro Tonin per il Foggia. Al 90’ arriva anche la terza rete del Picerno con Pitarresi che beffa Nobile su punizione: 3-0 per il rossoblù. Al 95’ Ogunseye va vicino al gol della bandiera con un Crespi ancora strepitoso. Termina il match dopo 5 minuti di recupero con il Picerno che sale a quota 3 in classifica mentre il Foggia dopo 180 minuti è fermo a quota 0 con 1 rete fatta e ben 6 al passivo. Prossimo turno con il Picerno impegnato a Giugliano mentre il Foggia ospiterà in casa la Virtus Francavilla.