La testa di D’Ursi vale oro: battuta la Virtus Francavilla 1-0

La testa di D’Ursi vale oro: battuta la Virtus Francavilla 1-0

FOGGIA VIRTUS FRANCAVILLA 1-0

Marcatori: 55’ D’Ursi (FG)

Foggia: Nobile, Malomo, Di Pasquale, Peralta, D’Ursi, Leo, Frigerio, Di Noia, Costa, Vuthaj, Odjer. Panch: Dalmasso, Garattoni, Schenetti, Chierico, Ogunseye, Papazov, Sciacca, Petermann, Peschetola, Nicolao, Iacoponi, Tonin. All. Roberto Boscaglia.

Virtus Francavilla: Avella, Idda, Giorno, Miceli, Maiorino, Patierno, Caporale, Pierno, Tchetchoua, Cisco, Murilo. Panch: Milli, Romagnoli, Cardoselli, Di Marco, Perez, Mastropietro, Solcia, Ejesi, Risolo, Fois, Carella, Macca, Ekuban, Enyan, Minelli. All. Antonio Calabro.

Foggia già ad uno snodo decisivo della stagione dopo le prime due sconfitte in campionato contro Latina e Picerno. La Virtus Francavilla di contro arriva allo Zaccheria forte dei quattro punti in classifica conquistati contro Turris e Messina. Il mister rossonero cambia modulo passando al 4-3-3 mentre Calabro opta per il classico 3-4-3 della squadra biancoazzurra.

PRIMO TEMPO

Le due curve, come al solito, sono vicine alla squadra è provano a spronare i ragazzi a dare il massimo in una gara determinante. Nel settore ospiti anche una quindicina di tifosi venuti da Francavilla. Partiti. Al 3’ minuto è la Virtus Francavilla a creare il primo potenziale pericolo con Cisco che mette a centro area ma nessuno è bravo a trovare la deviazione vincente. Al 9’ prima conclusione verso la porta del Foggia con D’Ursi che dal limite dell’area calcia a giro ma il pallone termina molto alto sopra la traversa. Al 15’ altra conclusione velleitaria del Foggia, questa volta con Costa che ci prova di sinistro ma il tiro termine largo alla destra di Avella. Al 16’ Peralta commette fallo su Caporale ed è il primo ammonito della gara. Al 17’ sugli sviluppi di un calcio di punizione sulla trequarti destra del fronte offensivo rossonero di Peralta, è Malomo ad incornare ma non ad indirizzare verso la porta della Virtus. Al 21’ secondo ammonito per il Foggia: Di Noia ferma Cisco in maniera irregolare e finisce nell’elenco dei cattivi. AL 24’ episodio molto dubbio in area di rigore della Virtus Francavilla: su un corner battuto da Costa, Frigerio stacca di testa e sembra colpire il braccio largo di un difensore della squadra biancoazzurra; per il sig. Scatena è tutto regolare. Al 31’ l’occasione più clamorosa finora per il Foggia con D’Ursi che calcia al volo dal limite dell’area ma Avella è bravo a bloccare. AL 42’ pericolosa la Virtus Francavilla con Maiorino che su punizione impensierisce Nobile. Termina senza recupero la prima frazione di gioco di un noioso primo tempo con il Foggia senza dubbio più pericoloso della Virtus Francavilla ma poco cattivo nel provare la conclusione in porta.

SECONDO TEMPO

Rientrano le squadre in campo e mister Calabro opta subito per un cambio: fuori Maiorino e dentro Ekuban. Al 48’ bella azione di Vuthaj che viene steso da Miceli: giallo per lui. Al 49’ sugli sviluppi della punizione, Costa calcia in porta ma il tiro viene bloccato facilmente da Avella. Al 53’ Foggia ancora pericolo su palla inattiva, con Peralta che scodella al centro ma nessuno riesce a girare verso la porta.  Al 55’ il Foggia passa meritatamente in vantaggio: Frigerio mette al centro uno splendido cross sul quale D’Ursi è bravo a girare di testa, 1-0! Al 53’ doppio cambio per la Virtus Francavilla: fuori Giorno per Risolo. Al 61’ ammonizione per Frigerio per un brutto fallo a centrocampo. Doppio cambio per la Virtus Francavilla che sostituisce Cisco con Carella e Tchetchoua con Cardosella. Al 69’ primo cambio per il Foggia con Peschetola che sostituisce Peralta.  Doppio cambio nel Foggia al 73’: entrano Schenetti e Ogunseye ed escono D’Ursi e Vuthaj. Al 75’ ancora dubbi su un contatto in area della Virtus con Ogunseye che appare nettamente tirato giù da Idda; per il sig. Scatena è ancora una volta tutto regolare. Al 76’ giallo per il Foggia: Odjer ferma un contropiede imperiale e riceve l’ammonizione. Al 78’ ammonito per proteste il tecnico rossonero Boscaglia. All’83’ ultimo cambio per la Virtus Francavilla che sostituisce Murilo con Ejesi. All’89’ occasione per il Foggia: grandissimo lavoro di Ogunseye che con caparbietà soffia un pallone alla difesa della Virtus e serve Schenetti che non è lesto a calciare verso la porta di Avella e viene fermato dal recupero dei difensori di Calabro. 5 minuti di recupero. Al 90’ doppio cambio per il Foggia: entra Sciacca per Di Noia e Chierico per Leo. Grande occasione per il Francavilla al 92’: Ejesi servito da Caporale è bravo a mettere un bel cross nell’area piccola ma Nobile è bravo ad uscire in maniera decisa e sventare la minaccia. Termina il match, primi tre punti per il Foggia, atteso domenica dalla trasferta a Potenza.

Categoria: La Cronaca