Il nuovo che avanza, i migliori U21 della Serie B
Mai come quest’anno, perlomeno nelle ultime stagioni, la serie B ci regala un panorama di competitività davvero di alto livello. Tante le squadre attrezzate, come confermano anche le quote delle scommesse sportive online, che stanno battagliando per agganciare quella serie A che rappresenta il sogno di tante piazze e nella serie cadetta 2022-2023 ce ne sono parecchie di piazze che hanno calcato con frequenza i terreni della massima serie.
Ricordiamo fra le altre Cagliari, Parma, Genoa e Brescia, le quattro che vantano più presenze nello sfidare vari top team nazionali come Juventus. Inter, Milan, Roma, Napoli. Nonostante la competitività di diverse squadre, sempre in riferimento alla serie B, rispetto al recente passato c’è un pò; una inversione di tendenza nell’utilizzo di giovani Under 21 di qualità, essendo la serie A ora molto più rappresentata anche nella Nazionale giovanile dimister Nicolato, che pesca molto nella massima serie dove evidentemente c’è qualche sensibile passo avanti nell’utilizzo dei ragazzi italiani.
Ma la serie B non è certo scomparsa dai radar, anzi, è presente con diversi elementi che presto vedremo sicuramente nei campionati più importanti, come ad esempio Luca Moro, attaccante protagonista nelle fila del Frosinone capolista, oppure Alessandro Circati, difensore che si sta distinguendo alla grande nel Parma, passando per il centrocampista Salvatore Esposito della Spal. Sono i portieri però i ragazzi che maggiormente si stanno mettendo in mostra nel torneo cadetto e ci riferiamo ai vari Alessandro Plizzari del Pescara, Elia Caprile del Bari e Stefano Turati del Frosinone, i quali guidano le rispettive difese senza tentennamenti nonostante la loro giovane età.
Considerando però il panorama giovanile della serie B a 360 gradi è innegabile che tra i giovani protagonisti che si stanno regalando soddisfazioni e prendendo campo ci siano anche molti altri ragazzi. Su tutti probabilmente il centrale difensivo Patrick Nuamah del Brescia, un classe 2005 italiano di origini ghanesi che ha esordito addirittura ad appena 16 anni e 8 mesi: rappresenta il record finora nella serie B 2022-2023. Ma non solo Nuamah, perché ci sono anche altri elementi dal sicuro avvenire come il classe 2004 Dario Sits, punta centrale della Lettonia, che sta facendo molto bene nella fila del Parma, esordiente a poco più di 18 anni, e tra i prospetti sicuramente più interessanti è inevitabile poi includere anche Moustapha Elhadji Cissé, classe 2003, un attaccante centrale di 182 centimetri originario della Guinea che si sta contraddistinguendo nel Pisa, dove è stato lanciato come erede di quel Lucca che invece si sta facendo le ossa addirittura nell’Ajax.