Verso Reggina – Foggia: contro i rossoneri, Alberti senza Rizzo

Verso Reggina – Foggia: contro i rossoneri, Alberti senza Rizzo

Allenamento pomeridiano ieri per la Reggina di Alberti che ha giocato una partitella contro la formazione Berretti, quest’ultima reduce dal pareggio di Barletta. Il test infrasettimanale si è concluso col risultato di 5-0: ad andare a segno Dall’Oglio, Louzada, Masini e Viola, che ha realizzato una doppietta. Oggi pomeriggio sessione d’allenamento a porte chiuse.

Roberto Alberti, nuovo allenatore degli amaranto da questo lunedì, dovrà fare i conti già con un’assenza pesante. Tanto per cambiare, Giuseppe Rizzo, in diffida dopo il cumulo di cartellini gialli e rossi in poche partite, ha ricevuto l’ennesimo provvedimento disciplinare contro il Savoia, che gli farà saltare la sfida casalinga contro il Foggia. Alberti è consapevole di dover fare a meno di uno dei pochi punti di riferimento, soprattutto in una zona nevralgica come quella della linea mediana. In sede di presentazione, il tecnico ex Bari ha fatto il punto della situazione:

“Qui c’è da recuperare totalmente un gruppo depresso che ormai, da diverse settimane esprime il nulla in fatto di gioco e motivazioni. La base su cui lavorare non è solidissima, ma certamente non inferiore a tante squadre che in questo primo scorcio di campionato abbiamo affrontato, consegnandoci in maniera indecorosa”

Un vero e proprio lavoro di ristrutturazione sotto tutti i punti di vista. Tempo a disposizione pochissimo, necessità di vincere immediata. Prossimo avversario il Foggia, una delle compagini più in forma del momento. Si confida intanto sull’aspetto reattivo, in attesa di rinforzi, che potrebbero arrivare dal mercato di gennaio. E la cordata australiana? Solo voci infondate.

La Reggina deve comunque uscire dal momentaccio, testimoniato anche da alcuni numeri, infallibili portatori di verità: in 16 partite la Reggina ha vinto solo 2 volte, una a Pagani e una in casa contro il Cosenza, grazie a un Roberto Insigne in giornata di grazia. Ha perso 10 volte, 3 in casa (Messina, Salernitana, Benevento). Ha segnato solo 10 gol e ne ha subiti ben 24. Perde da 5 partite consecutive, da 7 fuori casa, dove ha segnato 1 gol e ne ha subìto 15. Non segna da ben 522 minuti in campionato e da ben 531 in trasferta. Ecco il riassunto della stagione degli amaranto. Se qualcuno voleva un’analisi da cui trarre una spiegazione in merito all’ultima piazza occupata in classifica, ebbene, le statistiche e i numeri non falliscono mai. Il Foggia ne potrebbe far buon uso. Negli ambienti rossoneri, c’è la consapevolezza di non dover però sottovalutare un avversario che, storicamente, ha sempre recitato la sua e dato fastidio proprio quando sembrava non potesse più rialzarsi.