È l’anno del Catanzaro in Serie C, è l’anno della promozione
Catanzaro di nuovo in serie B? È molto probabile che ciò possa accadere alla fine di questa stagione di serie C, visto e considerato che la compagine giallorossa sta letteralmente dominando il girone riservato alle compagini del sud, che guida con uno score davvero imperioso: 42 punti frutto di ben 13 vittorie, 2 pareggi e nessuna sconfitta. Ma non sono soltanto questi i numeri che sottolineano il vigore che sta dimostrando l’undici calabrese, fortissimo anche in fase offensiva grazie ai 42 gol segnati (la seconda più prolifica, il Pescara, è appena a 27…) e in quella difensiva con appena 6 gol subiti (10 la seconda migliore difesa, del Crotone).
I numeri dicono sempre molto e in tutto l’ambiente giallorosso c’è grande entusiasmo, tanto da far riaffiorare alla mente le storiche annate del Catanzaro, che visse la sua epoca di massimo splendore a partire dal 27 giugno 1971 quando conquistò, per la prima volta nella sua lunga storia calcistica, la serie A, frequentata con grande forza per cinque anni nel corso dei quali conquistò anche due semifinali di Coppa Italia.
Non è ancora quel Catanzaro, ma di sicuro questo andamento straordinario mostrato nella prima parte della stagione in corso fa ben sperare tutti i tifosi catanzaresi. C’è tanta voglia e fiducia di vedere il Catanzaro come successore del Bari che lo scorso anno dominò il girone C e che ora sta facendo bene anche in serie B.
Molti sottolineano che questo possa essere davvero l’anno del Catanzaro e da questo punto di vista anche le quote antepostserie C danno manforte a questo ragionamento, considerando la squadra allenata da Vincenzo Vivarini come la squadra più accreditata addirittura dell’intera serie C a fare il salto di categoria.
La squadra costruita dal direttore sportivo Giuseppe Magalini rappresenta un po’ il giusto mix fra giovani ed elementi di esperienza e tra questi ultimi spicca Pietro Iemmello, non a caso capocannoniere del raggruppamento con 9 reti all’attivo, senza dimenticare il 28enne Tommaso Biasci che di gol finora ne ha segnati 8. Ma la classifica marcatori presenta anche altri due elementi giallorossi come Dimitris Sounas e Jari Vandeputte, entrambi centrocampisti con il vizio del gol e infatti sono ambedue a quota 5.
Il Catanzaro di quest’anno insomma è una squadra autenticamente dominante, capace di stravincere anche il confronto diretto di Pescara (terza della classe) con un perentorio 3-0 e di mettere tutti in riga sempre con risultati clamorosi.