I migliori marcatori nella storia del Foggia Calcio
Nella top ten non c’è solo il trio delle meraviglie di Zeman.
Il Foggia dei miracoli
Il Foggia è una delle poche piazze del sud italia, che è stata capace nella sua storia di insegnare calcio anche a squadre ben più blasonate. Sotto la guida del maestro Zeman infatti, i satanelli rossoneri hanno importato in Italia il calcio a zona, in un’epoca in cui si parlava quasi esclusivamente di marcature a uomo. Tra il ‘91 e il ‘94 e con il boemo in panchina, il Foggia arriva due volte al 9°posto nella massima serie italiana, sfiorando in alcuni momenti anche la qualificazione in Coppa Uefa. In questi anni nascono la favola “Zemanlandia” e soprattutto quello che viene ricordato, a giudizio unanime, il miglior Foggia di tutti i tempi.
I numeri del Foggia di Zeman
Nella stagione 91/92 il Foggia, appena promosso dalla Serie B, riesce ad ottenere un incredibile 9°posto. La squadra di Zeman, inoltre, chiude il campionato con 58 gol segnati e 58 subiti. L’unica squadra capace di segnare più dei satanelli è il Milan, vincitore dello scudetto. Il miglior risultato è il 5-0 al Verona, mentre il peggiore è la sconfitta per 8-2 allo Zaccheria proprio contro il Milan, sconfitta che però non riesce a macchiare quella che sarà una stagione ricca di soddisfazioni.
Nel 92/93, Giuseppe Signori passa alla Lazio e il rendimento ne risente: 12° posto e solo 39 goal fatti a fronte dei 55 subiti. Nell’ultima stagione con il boemo in panchina, quella del 93/94, il Foggia termina il campionato nuovamente al 9° posto con 46 goal fatti e 46 goal subiti. In quell’anno, il Milan al suo 3° scudetto di fila, segna solo 36 goal, ma in panchina ha un certo Fabio Capello, che di certo non condivide le stesse idee di calcio del boemo. Nella stessa stagione in cui il Milan alza la sua 5^ Coppa Campioni battendo 4-0 in finale il Barcellona, il Foggia riesce a fermare la squadra di Capello sull’ 1-1 allo Zaccheria.
Scolpite nella memoria dei tifosi foggiani sono anche le due vittorie nel derby contro il Bari, con i risultati larghi di 3-1 e 4-1 e la vittoria per 2-1 contro la Juventus.
I migliori marcatori della storia del Foggia
I migliori marcatori di Zeman
Nella top ten dei migliori marcatori della storia del club ci sono ovviamente i protagonisti del trio delle meraviglie del primo Foggia di Zeman. Baiano occupa la 5° posizione, con 42 gol in 75 presenze (una media di un gol ogni 158’); Beppe Signori è 8^, con 38 reti in 106 presenze, mentre Rambaudi è 10^ con 34 reti in 115 presenze.
Nella stagione 92/93 Baiano realizza 16 reti e arriva terzo nella classifica marcatori, dietro solo a Van Basten e Roberto Baggio e nello stesso anno segna una indimenticabile tripletta nel derby contro il Bari. Bresciani e Kolyvanov invece, si fermano rispettivamente a 29 e 25 gol, ma dell’attaccante russo restano memorabili i gol contro il Milan.
In tempi recenti infine, sempre sotto la guida di Zeman, la curva foggiana ha potuto apprezzare le gesta del tandem Insigne- Sau, una coppia da 39 reti in Serie C ed un futuro importante in Serie A.
I migliori marcatori in assoluto
Il miglior marcatore in assoluto della storia del Foggia è Cosimo Nocera, il bomber di Secondigliano che ha militato nella squadra dauna dal ‘59 al ‘69. Per lui 81 gol in 208 presenze. Al secondo posto troviamo Pietro Iemmello, autore di 60 reti in 103 presenze.
All’ultimo gradino del podio invece, Fabio Mazzeo, autore di 51 gol in 102 presenze, cosa che gli permette di vantare una media realizzativa identica a quella di Baiano.
Quali sarebbero stati i pronostici migliori per il Foggia di Zeman?
Siamo sicuri che i pronostici più in voga sarebbero stati sicuramente gli “Over” oppure i pronostici marcatori e le combo “Over+Gol”, per gli appassionati di quote più alte. Gli amanti del betting difficile e dal brivido costante, sarebbero stati sicuramente attratti dagli esiti parziale/finale, visto che con le squadre di Zeman, i capovolgimenti di fronte sono possibili dal primo all’ultimo minuto, indipendemente dal risultato in corso.
Ed oggi invece, qual è la squadra di Serie A che offre il maggior numero di “over” e di “gol”? L’Inter comanda la classifica degli “Over 2.5” con ben 12 esiti in 15 partite disputate. Seguono Napoli, Salernitana e Milan a quota 10. Proprio il Milan comanda la classifica dei “Gol”, con 11 esiti in 15 partite, eppure, a quota media decisamente più alta rispetto a quella offerta per l’ultima esperienza di Zeman in Serie A. In questa speciale classifica, i rossoneri sono seguiti da un treno composto da 5 squadre a quota 10 “Gol” (Lecce, Udinese, Bologna, Inter e Verona).