I Comuni battono le Province: solo Vicenza e Foggia fanno meglio, le altre 4 peggio
Quest’anno, in Serie C, sei province possono vantare due squadre iscritte al campionato. Solamente in due casi il capoluogo è riuscito, almeno fino a ora, a far meglio del comune presente nella propria provincia. Vicenza e Foggia, al momento, sono avanti ad Arzignano Valchiampo e Audace Cerignola. Nel caso veneto, i biancorossi sono quinti, con cinque lunghezze di vantaggio sul sorprendente club gialloceleste che rappresenta non solo il comune di 25mila abitanti ma anche, appunto, la Valle del Chiampo, una stretta vallata prealpina al confine tra le province di Vicenza e Verona. Nel caso pugliese, i rossoneri, al quarto posto, hanno due punti di vantaggio sul club gialloblù, che rappresenta una cittadina di circa 50mila abitanti.
Negli altri quattro casi, invece, la squadra più piccola si trova davanti a quella del capoluogo: in Sardegna l’Olbia al momento è davanti alla Torres (di Sassari), anche se i bianchi sono da più anni consecutivi in Serie C, al contrario dei rossoblù appena tornati. In Basilicata c’è anche il Picerno che, con i suoi 5mila abitanti e la sua stagione eccellente, è sicuro di terminare il girone davanti al Potenza. Anche il Monterosi sa che la Viterbese non potrà acciuffarla ma in questo caso la questione playout potrebbe consentire alla seconda comunque di salvarsi a discapito della prima. Magari mettendole contro in un incredibile derby nello spareggio salvezza.
Infine, il caso più particolare: due squadre della stessa provincia ma in due gironi differenti: il Piacenza è ultimo nel Girone A, il Fiorenzuola è quattordicesimo nel Girone B. Niente scontri diretti ma la possibilità concreta che, il prossimo anno, per vedere la Lega Pro in terra piacentina potrebbe servire un trasferimento nel comune rossonero.