Foggia ancora un’impresa, a Crotone 2-2, semifinale contro il Pescara
Ancora un’altra impresa per il Foggia di Delio Rossi, che rimonta due gol nella ripresa e si qualifica in semifinale.
I pitagorici cominciano la partita assalendo la porta di Dalmasso per una buona mezz’ora: il gol dei rossoblù arriva allo scoccare del 30’ con la lunga rimessa laterale di Mogos che finisce sui piedi di D’Ursi, l’ex rossonero in area serve Cernigoi che da pochi metri non sbaglia. Il Foggia incassa il colpo e non reagisce: i calabresi continuano ad attaccare e raddoppiano nel recupero della prima frazione di gioco con Gigliotti che in tuffo insacca un corner di Chiricò.
La ripresa comincia al meglio per i rossoneri: Frigerio riceva palla da Iacoponi e con un diagonale lento ma preciso fulmina Branduani. Il Crotone dopo il gol subito va in affanno, complice anche lo sforzo fisico fatto nel primo tempo: la partita si incattivisce, con l’arbitro che ammonisce a destra e sinistra. Il Foggia alza la testa e all’85’ trova la rete dell’insperato pareggio: su una mischia sugli sviluppi di un calcio d’angolo Beretta riesce a girarsi e a gelare l’Ezio Scida. Il Crotone ci prova in tutti i modi a riacciuffare la gara nei sei minuti di recupero – poi allungati ad otto – ma non c’è nulla da fare: il Foggia centra un’altra impresa e si qualifica in semifinale, dove avrà un appuntamento con la storia visto che ad affrontare i rossoneri ci sarà il Pescara di Zdenek Zeman. E D’Errico non giocherà la semifinale, nonostante quanto preannunciato qualche giorno fa da Zauli in conferenza stampa…
Tabellino Crotone-Foggia 2-2
Crotone (4-2-3-1): Branduani, Mogos, Golemic, Gigliotti, Giron (73′ Cuomo), Petriccione, Vitale (80′ Awua), Tribuzzi (82′ Crialesi), D’Ursi (79′ Kargbo), Chiricò (71′ Carraro), Cernigoi
A disposizione: Dini, Lucano, Cuomo, Bove, Gomez, Papini, Carraro, Crialese, Kargbo, Calapai, D’Errico, Spaltro, Pannitteri, Awua
Allenatore: Lamberto Zauli
Foggia (3-5-2) Dalmasso, Kontek, Di Pasquale (45′ Rutjens), Rizzo, Bjarkason, Frigerio, Petermann (45′ Di Noia), Schenetti, Costa (96′ Markic), Peralta, Iacoponi (71′ Beretta)
A disposizione: Raccichini, Thiam, Garattoni, Vacca, Beretta, Di Noia, Markic, Capogna, Rutjens
Allenatore: Fedele Limone (Rossi squalificatio)
Arbitro: Di Marco di Ciampino (Assistenti Piedipalumbo di Torre Annunziata, Boggiani di Monza. Quarto ufficiale: Scarpa di Collegno)
Ammoniti: 32′ Dini (C), 56′ Rutjens (F), 76′ Carraro (C), 82′ Cernigoi (C), 87′ Di Noia (F)
Espulso: 67′ D’Errico (C)