Lega Pro 23-24: potrebbero esserci diverse novità nei tre gironi

Lega Pro 23-24: potrebbero esserci diverse novità nei tre gironi

Nulla sembra essere certo nell’estate della terza serie. Nei giorni scorsi, attraverso il balletto di promozioni e retrocessioni, a grandi linee sono stati ridisegnati i gironi della Lega Pro.

Alcune scelte, dettate da attente riflessioni, potrebbero portare ad un rimescolamento. In particolare il Girone A potrebbe arricchirsi – sopratutto in caso di mancata presenza del Lecco – con il debutto dell’Atalanta U23.

L’altra novità potrebbe invece riguardare lo spostamento di alcune formazioni come Monterosi Tuscia e Pescara dal Girone C al Girone B per motivi logistici e di una migliore amalgama territoriale. Già la scorsa estate la presenza del Pescara era stata a lungo in bilico. Ma chi potrebbe finire nel girone del Crotone? In ballo due club provenienti dalla Sardegna identificati nell’Olbia e nella Sassari Torres.

Ritornando come si sul dire a “bomba” sul caso Lecco va ricordato che il regolamento della Lega Pro prevede la promozione di quattro formazioni: tre attraverso la vittoria del rispettivo girone, una invece attraverso la promozione mediante vittoria dei Playoff a 28 squadre – moderni a formula allargata -, e in questo frangente l’esclusione del Lecco aprirebbe scenari inattesi.

La logica, che spesso non coincide con la realtà, direbbe che al posto del Lecco ad essere promossa potrebbe essere il Foggia, finalista perdente. La poca logica, invece potrebbe portare il Lecco a non poter partecipare alla Serie B – guadagnata sul campo – e a non potersi nemmeno iscrivere alla Serie C (Termine perentorio scaduto). A provarci nei giorni scorsi, invano, è stato anche il Brescia retrocesso con Playout dalla B. Da qui l’ipotesi, da non escludere, di ricorsi che potrebbero portare ad uno slittamento dell’inizio del torneo.

ilrossoblu.it