Cudini: ”Derby molto sentito, dovremo farci trovare pronti”
È tempo di scendere in campo per il Foggia. Dopo le vicende giudiziarie, che hanno condizionato l’estate rossonera, finalmente la squadra di Mirko Cudini può concentrarsi sulla stagione 2023/2024. Domani, domenica 3 agosto alle ore 20:45, la formazione pugliese sarà di scena allo Iacovone di Taranto per un attesissimo derby con la squadra allenata da Ezio Capuano. Oggi, nel frattempo, l’allenatore marchigiano ha tenuto la conferenza pre-gara, in cui ha toccato diversi argomenti.
Innanzitutto Cudini ha espresso una sua opinione circa la rosa a disposizione ed ha sottolineato gli sforzi operati dalla società per costruirla: “Il bilancio lo potremo fare solo alla fine ma in questo mese abbiamo cercato di lavorare per il meglio con gli uomini che avevo a disposizione. Certo, all’inizio abbiamo fatto un po’ fatica per mancanza di uomini in vari ruoli ma oggi sono contento per gli sforzi fatti dalla società. Ovviamente poi sarà il campo a dire se abbiamo lavorato bene. La rosa è ben assortita, forse manca un difensore centrale di ruolo ma abbiamo diversi giocatori duttili nei vari reparti, per cui non sono preoccupato“.
Durante la conferenza l’allenatore del Foggia ha parlato anche della situazione riguardante Marco Frigerio, che non ha svolto neppure un giorno di preparazione con la squadra e degli ultimi acquisti effettuati: “Con Marco non ho mai parlato ma è un nostro giocatore e questo mi fa piacere. Tounkara ed Embalo? Hanno già giocato assieme e possono fare molto bene. Oltre a loro però in rosa abbiamo tanti uomini con le stesse caratteristiche che ci daranno una grossa mano. Su Carillo e Marzupio, invece, penso che siano ottimi difensori con delle importanti qualità. Vezzoni può ricoprire più ruoli proprio perché ha buone qualità, sia offensive che di quantità. Farà bene per il Foggia“.
Cudini, poi, si è pronunciato sul sistema di gioco che intende utilizzare: “Per il modulo faremo affidamento al 4-3-3 cercando di mettere i giocatori nelle giuste condizioni. Vedremo di partita in partita come gestire le situazioni nel modo più giusto“. Sul derby col Taranto, invece, ha dichiarato: “Sarà una partita difficile su un campo difficile. Hanno una buona base perché hanno mantenuto gran parte della rosa con lo stesso allenatore“. Allo stesso tempo ha però aggiunto: “Noi siamo il Foggia e dobbiamo fare bene. Un campionato dignitoso è la base di partenza e lo faremo con le prestazioni, con l’attaccamento alla maglia e con il duro lavoro negli allenamenti“. Infine sulla pressione nell’allenare in una piazza come Foggia: “Ci vuole molto coraggio e ambizione perchè qui c’è tanta passione. Altrimenti è meglio andare in piazze più tranquille“.