Allianz Pazienza, la “prima” contro la Virtus Imola

Allianz Pazienza, la “prima” contro la Virtus Imola

Si alza il sipario sul campionato di serie B Nazionale Old Wild West 2023-2024: un debutto tutto giallonero quello del Pala Falcone e Borsellino, dati i concomitanti colori sociali degli ospiti, la Virtus Imola.

Gli avversari sono la più antica squadra di pallacanestro della città di Imola. Nata nel 1936; la società si è sciolta nel 2005 per problemi economici ed è stata rifondata nell’estate dello stesso anno ripartendo dalla C regionale e scalando le diverse categorie fino alla promozione nella attuale serie B nella scorsa stagione. Coach Marco Regazzi, in sella per la quinta annata consecutiva ( una vita nelle minors prima da giocatore e poi da tecnico), è pronto a gustarsi la ribalta nazionale con un roster affamato e gagliardo che ha confermato il play Dal pozzo, i lunghi Aglio e Morara, l’esterno Magagnoli e l’under Alberti. A questi ha aggiunto un uomo di esperienza quale Masciarelli, l’ala Chiappelli e la combo Lituana Balciunas con esperienza in Ncaa (già visto in Italia in c Gold con 21 di media realizzativa); completano la rosa il pivot 2001 Ohenen che ha ben figurato in Supercoppa, l’ex Ozzano Barattini ed il diciannovenne Morina.

I Neri provengono da un pre-campionato avaro di risultati, ma in crescendo per forma fisica ed amalgama di squadra. Coach Nunzi dovrà fare ancora a meno di Tchintcharauli ma conta sulla forza del gruppo certamente desideroso di regalare subito una gioia al proprio sesto uomo. Proprio il capo allenatore dichiara:

“Affrontiamo una squadra che ha fatto un buonissimo precampionato; un team rodato che, rispetto all’anno scorso, non ha cambiato tantissimo il suo assetto e dunque si compone di gerarchie chiare. Noi siamo pronti, ci siamo allentati con intensità ed impegno e, a differenza dei nostri avversari, siamo alla ricerca di trovare gli equilibri giusti, ma siamo anche consapevoli che la prima partita di campionato è l’occasione propizia per comprendere a che punto siamo. Non nego che da parte nostra c’è molta emozione, perché iniziare davanti al proprio pubblico comporta trepidazione e stimoli giusti. Sappiamo quanto la città di San Severo viva della pallacanestro e siamo pronti ad onorare la casacca giallonera”

Gli arbitri saranno i signori Marco Guarino di Campobasso (CB) e Davide Valletta di Montesilvano (PE)

Dove-come-quando: Pala Falcone e Borsellino di San Severo domenica 1 ottobre 2024 ore 18.00 ed in diretta streaming per gli abbonati alla piattaforma LNP Pass.

Umberto d’Orsi
Area Comunicazione Cestistica Città di San Severo

Categoria: Basket