Olivieri, terzo impegno in C. Capuano, le sfide diventano maggiorenni
Quello che aprirà il 2024 sarà il terzo impegno in campionato per Massimiliano Olivieri come tecnico del Foggia.
La contabilità della sua avventura in rossonero racconta di 1 vittoria (2-1 sul Monterosi) e 1 sconfitta (0-2 col Cerignola).
Insomma, bilancio in equilibrio.
Va da sé che quelle contro la squadra del Taranto e il collega Ezio Capuano rappresenteranno due prime.
Molte di più le panchine in Serie C e gli incroci col Foggia per mister Capuano.
All’andata, 2-0 per i rossoblù, c’era lui a testare uomini e schemi con Mirko Cudini. Quella vittoria pareggiò il KO per 0-2 rimediato nel derby dauno-ionico del girone di ritorno 2022/2023. Una sconfitta che scrisse la parola fine a una serie OK lunga 10 match, dalla panchina col Sora nel 2003/2004 a quella col Tarano nella prima metà della scorsa stagione.
La contabilità complessiva dei match contro i Satanelli in campionato racconta di 3 successi, 9 segni X, 5 sconfitte, 11 gol marcati dalla squadre del coach originario di Salerno a fronte di 14 reti incassate dai giocatori in maglia rossonera.
Quella del weekend sarà quindi la diciottesima… diventando, per così scrivere, maggiorenne.
Due curiosità.
Per Capuano la prossima sarà la panchina numero 60 in campionato col Taranto: 4 nel 2001/2002 e 55 dal 2022/2023 in poi. Le sue statistiche in rossoblù raccontano di 23 successi, 16 segni X, 20 sconfitte, per 39 gare positive.
Soprattutto, per la quarta volta incrocerà i Dauni dalla panchina del Taranto. Quest’ultima diventerà così la squadra con cui Capuano ha affrontato più volte il Foggia. Nel momento in cui scriviamo, infatti, il primato è in coabitazione fra il club pugliese e il Sora con 3 scontri diretti.
TUTTI I PRECEDENTI FRA CAPUANO E IL FOGGIA IN CAMPIONATO
3 vittorie Capuano
9 pareggi
5 vittorie Foggia
11 gol fatti squadre di Capuano
14 gol fatti Foggia
Statistiche calcio FootStats.it per Foggiacalciomania