Il punto sul calciomercato del Girone C di Lega Pro
Iniziato ufficialmente oggi il mercato di riparazione invernale che terminerà il 2 febbraio. Ecco, squadra per squadra, l’attuale situazione degli organici degli avversari del Foggia. Molte squadre si sono già mosse.
AVERSA NORMANNA – Allenatore: Salvatore Marra (nuovo)
Una rivoluzione. E’ quello che gioco forza deve fare la società campana se vuole sperare in una salvezza ai play-out, evitando l’ultimo posto in classifica. Posizione attualmente occupata solo dalla Reggina perché penalizzata di 4 punti. I casertani hanno vinto la loro prima partita in campionato nell’ultima performance casalinga contro la Lupa Roma. Insomma, il cambio in panchina che ha portato Marra a sostituire l’ex Foggia Raffaele Novelli non è che abbia portato chissà quali benefici. Complice soprattutto una preparazione alla stagione iniziata in netto ritardo in attesa del ripescaggio in Lega Pro. La rosa, tuttavia, ha già visto parecchi cambiamenti fin dall’inizio del campionato. A rinforzare la Normanna sono già arrivati Amelio dal Melfi e Viglietti ex Savoia oltre che Balzano (un ritorno, ndr) in difesa; gli ex Arzanese Castellano e Giannusa, l’ex Tuttocuoio Giannattasio e l’esperto ex Real Vicenza Catinali a centrocampo; l’ex Lucchese De Luca in attacco. Molte anche le partenze tra cui quella del portiere titolare Forte, del centrocampista Cardore e degli attaccanti Muro e N’Diaye.
BARLETTA – Allenatore: Marco Sesia (confermato)
L’unica novità in casa barlettana è la partenza dell’ottimo Floriano, autore del gol vittoria contro il Foggia, ceduto al Pisa. A stagione iniziata era arrivato l’ex Nocerina Danti a rinforzare il centrocampo biancorosso.
BENEVENTO – Allenatore: Fabio Brini (confermato)
Patron Vigorito piazzerà sicuramente qualche colpo anche nel mercato di gennaio, giusto per non lasciare, ancora una volta, nulla di intentato nella scalata alla Serie B. Gli arrivi degli esperti Allegretti, ex Monza, e l’ex Nazionale D’Agostino dalla Fidelis Andria a centrocampo, messi a segno nelle ultime settimane, la dicono lunga sulle ambizioni delle “streghe”. Si segnala anche l’arrivo del giovane centrocampista N’Dyaie dal Lumezzane e la partenza dell’esperto portiere Layeni, mai sceso in campo, però, con i giallorossi.
CASERTANA – Allenatore: Salvatore Campilongo (nuovo)
Ancora nessuna novità in casa rossoblu. Probabile l’iniziale sfoltimento della rosa, soprattutto in attacco, per poi dare spazio a nuovi arrivi. I campani, d’altronde, hanno già fatto un importante mercato estivo e l’arrivo dell’ex Foggia Salvatore Campilongo in panchina in luogo di Gregucci, è stato già un tentativo di migliorare le cose nonostante la stagione dei casertani non sia mai stata, finora, deficitaria.
CATANZARO – Allenatore: Stefano Sanderra (nuovo)
Un arrivo, quello dell’esperto Giampà a centrocampo dal Vigor Lamezia. Ci saranno altre novità per dare a Sanderra, subentrato a Moriero, una rosa in grado di poter ambire alla zona play-off iniziando col rimpolpare il reparto difensivo, numericamente povero di elementi.
COSENZA – Allenatore: Giorgio Roselli (nuovo)
Ci sia aspettava qualcosina in più a inizio stagione dai rossoblu calabresi. Le cose non sono andate finora bene tanto da arrivare al cambio in panchina con Roselli che ha sostituito Cappellacci. Bisognerà intervenire sul mercato per dare alla stagione un senso più degno rispetto alla semplice salvezza senza passare per i play-out. In attacco è andato via Jonathan Alessandro, passato alla Sambenedettese ed è già arrivato da alcune settimane l’esperto Cesca ex Rimini. Da segnalare anche l’arrivo dell’ex rossonero Cristian Caccetta, ex Trapani, a centrocampo.
ISCHIA – Allenatore: Agenore Maurizi (nuovo)
Salvezza da centrare. Questo era l’obiettivo di inizio stagione con Antonio Porta, ex Foggia, in panchina, questo continua ad essere l’obiettivo degli isolani adesso guidati da Maurizi. La rosa va sfoltita, specie a centrocampo, e si punterà a rinforzare molto il pacchetto arretrato. Finora si segnalano gli arrivi dell’ex Melfi Giordano tra i pali a campionato iniziato. Avventura, la sua, che però potrebbe essere già arrivata al capolinea con l’arrivo dell’ex Viareggio Ioime. A centrocampo sono arrivati Massimo dal Grosseto e Fiandaca, un ritorno. Già operate alcune cessioni minori di giovani mandati a farsi le ossa in Serie D.
JUVE STABIA – Allenatore: Giuseppe Pancaro (confermato)
Le “vespe” stanno andando bene in campionato e se ne possono stare alla finestra in attesa di piazzare qualche buon colpo. Gli arrivi dei difensori Jefferson e Polak nonché quello dell’ex Fiorentina Lepiller dal Novara in attacco, tutti a stagione in corso, sono la dimostrazione che i campani fanno sul serio. Operate, nel frattempo, alcune cessioni di giovani calciatori accasatisi in Serie D.
LECCE – Allenatore: Dino Pagliari (nuovo)
La novità in casa salentina è l’arrivo di Pagliari al posto di Lerda in panchina. I giallorossi di patron Tesoro devono fare di tutto per centrare il ritorno in Serie B che sfuma da due stagioni di fila in finale play-off. Eppure la rosa è altamente competitiva e non avrà bisogno di interventi pesanti sul mercato. Si segnala, finora, la partenza del difensore Carini passato al L’Aquila.
LUPA ROMA – Allenatore: Alessandro Cucciari (confermato)
Partita a razzo la terza squadra di Roma è poi tornata su livelli “terreni”. Stagione tranquilla, come d’altronde ci si era prefissati. Tuttavia i laziali hanno perso Perrulli, passato alla Salernitana, rinforzando però il reparto d’attacco con l’arrivo dell’esperto Tulli dall’Anziolavinio e in cerca di rilancio e di Del Sorbo dal Savoia, altro elemento di esperienza. Da segnalare anche gli arrivi del promettente Bariti a centrocampo, ex Napoli, a stagione in corso, dell’esperto Vitale, sempre in mediana, dal Chieti e quelli di due portieri dalla Serie D e dall’Eccellenza. Non fanno più parte della rosa il centrocampista Hoxha e l’attaccante Moras arrivati in estate dall’Udinese.
MARTINA – Allenatore: Salvatore Ciullo (confermato)
Come l’Aversa anche i martinesi hanno dovuto metter su la propria rosa in fretta e furia a pochi giorni dall’inizio del campionato. Nella Valle d’Itria, però, le cose sono andate decisamente meglio e i pugliesi stanno navigando tranquillamente verso l’obiettivo finale che è quello della salvezza. Tuttavia non sono da escludersi nuovi arrivi per stare più sereni.
MATERA – Allenatore: Gaetano Auteri (confermato)
Patron Columella è abituato a rivoluzionare l’organico in corsa e soprattutto a non badare a spese. Lo farà anche a gennaio considerato che i lucani, con la rosa che si ritrovano, sono attualmente fuori dalla zona play-off. Nessun nuovo arrivo, per ora, ma già due partenze “eccellenti”. Quella del difensore Gotti passato al L’Aquila e quella dell’ex Foggia Matias Cuffa a centrocampo. A torneo iniziato erano già giunti l’esterno Giacomini dalla Salernitana e i centrocampisti Mazzarani ex Aprilia e Gallozzi ex L’Aquila.
MELFI – Allenatore: Leonardo Bitetto (confermato)
Organico da rinfoltire quello dei gialloverdi. Le cose non stanno andando male se si considera l’obiettivo stagionale minimo che è quello della salvezza. Tuttavia potrebbe non bastare alla lunga la guida esperta e sicura di Dino Bitetto. Ci vogliono rinforzi. Unica operazione, in uscita, quella del difensore Amelio passato alla Paganese.
MESSINA – Allenatore: Gianluca Grassadonia (confermato)
Patron Lo Monaco dovrà mettercela tutta per raddrizzare una stagione finora deficitaria. Gli innesti di Ciciretti dalla Pistoiese e Mancini dal L’Aquila a centrocampo dimostrano la volontà di garantire agli etnei quel salto di qualità che dovrebbe tirarli fuori dalla zona play-out. Anche in attacco qualcosa si è mosso, ma in uscita. Via Bjelanovic passato al Pordenone e Paez, svincolato. Nel reparto avanzato era già arrivato l’ex Teramo Gaeta a stagione in corso.
PAGANESE – Allenatore: Andrea Sottil (nuovo)
A Pagani ha fatto bene il cambio in panchina. Sottil al posto dell’ex Foggia Stefano Cuoghi, ha garantito risultati portando i salernitani in una tranquilla posizione di classifica. L’organico per raggiungere agevolmente la salvezza c’è, impreziosito a stagione in corso dagli arrivi dell’esperto De Liguori a centrocampo, ex Savoia, dell’ex Inter Maaroufi sempre in mediana, dell’ex Messina Bernardo e dell’ex Cuneo Girardi, entrambi elementi di esperienza, in attacco. Tuttavia non si lascerà nulla al caso andando a rinforzare soprattutto la metà campo e il reparto avanzato apparso finora un po’ sterile.
REGGINA – Allenatore: Roberto Alberti (nuovo)
Rimediare a un disastro è un’impresa. A Reggio Calabria tra penalizzazioni, tre cambi in panchina e patron Foti intenzionato a mollare non c’è da stare allegri. La squadra sarà totalmente rivoluzionata. Al momento si segnalano i ritorni degli esperti Belardi tra i pali e Cirillo in difesa reduci da un’esperienza in India. L’obiettivo è quello di salvare la faccia liberandosi dall’ultimo posto in classifica.
SALERNITANA – Allenatore: Leonardo Menichini (confermato)
La capolista non ha da fare granché nel mercato di gennaio. Tuttavia i movimenti per la società di Lotito si registrano. All’ex Padova Bovo a centrocampo, arrivato a stagione in corso, si è aggiunto l’arrivo del trequartista Perrulli dalla Lupa Roma. Ha salutato i granata, invece, l’esperto Volpe, centrocampista.
SAVOIA – Allenatore: Guido Ugolitti (nuovo)
A Torre Annunziata ci sono due tipi di caos. Quello societario, soprattutto relativo all’area tecnica, e quello riguardante la squadra con parecchi elementi con la valigia pronta in mano. L’esonero dell’ex Foggia Giovanni Bucaro sostituito da un altro ex, Guido Ugolotti, non ha portato benefici. La zona play-out continua ad essere una costante. Nessun nuovo arrivo e già parecchie partenze tra cui quella del difensore Sabatino accasatosi all’Arezzo, quella dell’attaccante Del Sorbo passato alla Lupa Roma e quella dell’ex Foggia Luca Pompilio, attaccante che nemmeno nell’avventura campana è riuscito a sfondare.
VIGOR LAMEZIA – Allenatore: Alessandro Erra (confermato)
Tutto tranquillo in casa biancoverde. La stagione è stata finora positiva e si opererà sul mercato giusto per garantirsi qualche riserva di spensieratezza. E’ andato però via l’esperto centrocampista Giampà, passato al Catanzaro.