Scontri diretti, bene Lecce e Benevento. Salernitana vittoriosa solo con la Juve Stabia
Al giro di boa si iniziano già ad individuare le squadre che fino all’ultimo si contenderanno il titolo che garantirà la promozione in cadetteria. Benevento, Salernitana, Juve Stabia, Casertana, Foggia e Lecce sono le squadre che hanno spinto più di tutte fin’ora, anche se i giallorossi sono in netto calo rispetto ad inizio campionato al contrario dei rossoneri che invece dopo un avvio stentato stanno risalendo la cima. Negli scontri diretti le sorprese non sono state poche, con l’attuale capolista Benevento (per differenza reti) che ha fin’ora racimolato con le suddette squadre la bellezza di dieci punti, frutto delle vittorie casalinghe con Foggia e Casertana,l’exploit di Castellamare e la sconfitta casalinga con il Lecce. Unico pareggio quello in casa contro la Salernitana.
A differenza dei sanniti (ed è un dato che deve far riflettere) la Salernitana ha raccolto negli stessi confronti soltanto cinque punti: unico successo sulla Juve Stabia a Salerno. Le restanti gare hanno visto il team di Menichini perdere a Caserta ed in casa con il Lecce e pareggiare allo Zaccheria di Foggia e al Vigorito di Benevento. Passiamo adesso alla Juve Stabia, autentica rivelazione insieme alla Casertana di Campilongo: le vespe hanno fatto gli stessi punti della Salernitana, battendo al Pinto la Casertana e pareggiando con Lecce e Foggia. Con le prime due della classe invece sono arrivate altrettante sconfitte per gli uomini di Pancaro. La Casertana, oltre alla discussa vittoria ai danni dei granata, ha perso contro tutte le “big” : sconfitta 0-1 con le vespe,1-2 con il Foggia mentre fuori casa è uscita perdente di misura dal Vigorito e all’inglese dal Via del Mare di Lecce. Il Foggia di De Zerbi, rivelazione di questa seconda parte di stagione, ha collezionato 8 punti contro le squadre più forti del girone: vittoria da cardiopalma nel derby con il Lecce e con la Casertana, pareggio in casa con la Salernitana allo scadere e 2-2 al Menti. Il Lecce, autentico flop di metà campionato e sesto avendo collezionato soltanto un punto nelle ultime quattro gare, ha fatto contro le grandi quasi un terzo del suo bottino totale: 10 punti su 36. Vittorie a Benevento e Salerno, in casa con la Casertana e pareggio al Menti. Unica sconfitta quella nel derby dello Zaccheria deciso negli ultimi minuti.
Anche se ci sono numerosi parametri da tenere in considerazione (come il momento di forma, le direzioni arbitrali etc…) questa sarebbe un’eventuale classifica momentanea tra queste sei squadre
Classifica Avulsa Momentanea
Lecce 10
Benevento 10
Foggia 8
Salernitana 5
Juve Stabia 5
Casertana 3