Sta nascendo il nuovo Foggia di grandi prospettive: tra rientri e nuovi arrivi si punta a vincere il campionato. E’ inutile nasconderlo…
Esattamente un anno fa il Foggia si leccava le ferite dopo aver perso la finale play off con il Lecco, condizionata da evidenti errori arbitrali, ed iniziava il suo percorso tra ricorsi e attese, con la speranza di ottenere giustizia ed arrivare a raggiungere la serie B dalla porta di servizio. Una ferita ancora aperta per società e tifosi, in particolar modo per Nicola Canonico che vuole prendersi la rivincita mettendo in piedi una organizzazione sportiva e tecnica in grado di dettare legge nel prossimo campionato di Lega Pro. I primi passi sembrano essere quelli giusti: un direttore sportivo che conosce bene la categoria (Domenico Roma), un allenatore bravo a valorizzare i giovani e con ambizioni importanti (Massimo Brambilla), una nuova organizzazione per le giovanili partite con largo anticipo rispetto agli ultimi anni. Tutto nei tempi giusti.
Ora si attende il mercato, che si apre ufficialmente il primo luglio e che dovrebbe portare in casa rossonera almeno dieci volti nuovi, un mix tra esperienza e giovani di carattere, che andranno ad integrare l’attuale rosa che, almeno sulla carta, potrebbe disputare la serie C a buoni livelli figuriamoci con i rinforzi giusti. Il Foggia mira a vincere il campionato, ma anche a programmare il futuro perchè anche in serie B se non hai investito in prospettiva non andrai molto lontano. Dai corridoi rossoneri rimbalzano le voci che non si baderà a spese per raggiungere gli obiettivi tecnici (parliamo dei calciatori) indicati dall’allenatore, ma consapevoli che il più delle volte spendere eccessivamente non determina sempre il massimo dei risultati. Con i rientri in rosa degli infortunati (Marzupio, Carrillo, Millico) si può dire che il Foggia ha una base di grande valore, bisognerà poi capire come il mister intenderà utilizzarli.
La prossima settimana sarà dedicata alla presentazione di mister e direttore sportivo, poi toccherà ai primi colpi di mercato e all’apertura della campagna acquisti. Dopo un periodo di silenzio, necessario, a breve si tornerà a parlare di calcio anche se non quello giocato. Per vedere il primo Foggia bisognerà attendere la Coppa Italia di Lega Pro poco prima di Ferragosto.