Foggia, ufficiale: Mario Gargiulo è un giocatore rossonero
Avete presente Marco Tardelli, Nicolò Barella oppure Kevin de Bruyne? Il Foggia ha pensato bene di rinforzare il centrocampo rossonero con un giocatore versatile, in grado di poter essere impiegato come trequartista, mediano o mezzala. Si chiama Mario Gargiulo e da fine luglio è svincolato dopo aver indossato la maglia del Modena. Nell’ultima stagione in campo ci ha messo piede solo 3 volte per un totale di 49 minuti. Complice sicuramente l’infortunio a dicembre 2023 che interessò il 5° metatarso del piede sinistro. L’operazione fu affidata al professore olandese Niek Van Dijk e alla dottoressa Giulia Favilli. Tutto è andato per il verso giusto: ora il centrocampista è pronto per rimettersi in carreggiata e fare la differenza grazie anche al suo background. In serie B ha collezionato 121 presenze, 3 gol e 5 assist. La migliore stagione da protagonista a Lecce nel 2021/22 dove il suo contributo fu fondamentale per la promozione in serie A. Un anno indimenticabile con 32 presenze, 3 gol e 2 assist. La migliore stagione in termini di reti l’anno precedente con il Cittadella dove segnò 8 reti in 40 presenze: praticamente una rete ogni 229 minuti. Tecnicamente può considerarsi un centrocampista completo. In gergo viene definito box to box: una mezz’ala in grado di dare un contributo sia nella fase difensiva che offensiva. Un atleta a tutto campo che non può essere definito difensore e neanche attaccante. Gargiulo è veloce, bravo negli inserimenti, resistente e forte dall’alato dei suoi 187 centimetri. Classe 1996, nasce a Napoli inizia la sua carriera sportiva in una scuola calcio nel quartiere Chiaiano nella sua città. Nel 2010 si trasferisce in Lombardia ed entra nel settore giovanile del Brescia ed esordirà in serie B il 30 agosto 2014 a Frosinone prendendo il posto di Bertoli all’89esimo.
Di seguito il comunicato stampa della società:
Il Calcio Foggia 1920 comunica di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Mario Gargiulo che si lega al club rossonero fino al 30 giugno 2025 con opzione di rinnovo.
Gargiulo, centrocampista classe 1996 nato a Napoli, cresce calcisticamente nelle giovanili del Brescia. Nel 2014 il suo cartellino diventa di proprietà del Chievo che lo gira in prestito al Brescia militante in serie cadetta. Poi è la volta del Bassano e della Lucchese in serie C. Nel 2017 indossa la casacca del Pontedera e, un anno dopo, quella dell’Imolese. Nel 2019/20 passa al Cittadella in serie B, chiudendo la stagione con 8 gol all’attivo. Due stagioni dopo veste la maglia del Lecce con cui vince il campionato, conquistando la massima serie. Nel 2022 diventa un calciatore del Modena, sei mesi più tardi approda in prestito al Pisa. Nell’ultima stagione ha militato nel Modena. Nella sua carriera ha totalizzato 277 presenze di cui 116 in serie B, 22 gol e 13 assist.
Ecco le sue prime parole:
“La voglia che ho di mettermi in gioco è enorme e approdare in una piazza così ambiziosa per me significa dare il massimo. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura in rossonero”.