Attento Zauri, gli esordi degli ultimi coach rossoneri sono stati amari
Avrebbe potuto essere… sfida amarcord. Perché Paolo Montero, il coach della Next Gen juventina, questa estate ha preso il posto che nelle ultime due stagioni era stato occupato da Massimo Brambilla, proprio il mister scelto dai Satanelli per l’annata 2024/2025.
Ma l’ex bianconero (82 panchine in Serie C fra regular season eplay-off di girone e nazionali) dopo le prime sei giornate (1V – 2X– 3P) è stato sostituito da Ezio Capuano (1V – 2X – 2P) e, alle dimissioni di quest’ultimo, ha scelto di non proseguire il suo percorso in rossonero.
Pertanto, post interregni di Zangla (KO col Cerignola) e Gentile (stesso esito con la Cavese), al prossimo turno i Dauni saranno guidati dal quinto tecnico stagionale differente: Luciano Zauri.
L’allenatore originario di Pescina in Italia s’è seduto esclusivamente sulla panchina del Pescara.
Una prima volta nel 2019/2020, 20 gare di cadetteria con 26 punti conquistati (7V – 5X – 8P). Successivamente altre 7 gare, fra stagione regolare e spareggi promozione, nella Serie C 2021/2022.
Però non scordiamoci che l’anno scorso ha messo le mano sulla Premier League, quella maltese, con l’Hamrun Spartans (club che ha portato al trionfo anche in Supercoppa).
Sull’altra panchina dello Zaccheria, quella riservata agli ospiti, come già scritto ci sarà Montero. L’ex difensore uruguaiano ha allenato in Serie C fra il 2019 e il 2021 la Sambenedettese. Per lui 50 match (16V – 14X – 20P) e play-off centrati in entrambe le annate.
Da qualche anno è tornato negli staff della Vecchia Signora e la stagione scorsa è subentrato a Massimiliano Allegri per gli ultimi due impegni di campionato (3-3 a Bologna contro il futuro tecnico juventino Thiago Motta e 2-0 casalingo contro il Monza della rivelazione Raffaele Palladino).
Dalla scorsa estate è stato promosso alla guida della Next Gen.
Considerate le carriere dei due coach non ci sono precedenti fra di loro e contro i club nei campionati professionistici nostrani.
Pertanto, per quanto riguarda Zauri, non possiamo che elencare gli esordi in campionato degli ultimi coach rossoneri:
– Mirko Cudini, Taranto-Foggia 2-0;
– Massimiliano Olivieri, Cerignola-Foggia 2-0;
– Tommaso Coletti, Foggia-Taranto 1-2;
– Massimo Brambilla, Foggia-Trapani 2-2;
– Ezio Capuano, Avellino-Foggia 2-1;
– Cosimo Zangla, Foggia-Cerignola 0-1;
– Antonio Gentile, Cavese-Foggia 2-1.
Insomma, nessuno di questi ha vinto alla prima e soltanto Brambilla ha fatto punti.
Statistiche calcio FootStats.it per Foggiacalciomania