Lega Pro Girone C: la presentazione della ventunesima giornata
Un nuovo appassionante capitolo sta per essere scritto. Ci apprestiamo a vivere la 21a giornata, la seconda del girone di ritorno, dove come sempre ci saranno partite interessanti. Si parte con il big match tra Matera e Juve Stabia, dove si incrociano i destini play-off delle due squadre. Derby interessanti poi con quello pugliese tra Barletta e Lecce, quello campano tra Aversa e Casertana; la capolista solitaria Benevento sarà di scena sul campo del Catanzaro, la Salernitana chiuderà il programma domenicale cercando riscatto contro il Martina. Appendice del lunedì tra Reggina e Paganese.
Matera-Juve Stabia. E’ senza dubbio la partita di cartello di questa giornata. La terza classificata si reca in Basilicata per cercare di mettere pressione al Benevento e alla Salernitana, il Matera invece cerca a tutti i costi i tre punti per riavvicinare il treno play-off. Mister Auteri ha qualche problemino di formazione: sicuri assenti saranno Faisca squalificato e Mucciante ancora infortunato. Tra i pali con Bifulco non al meglio dopo la trasferta di Pagani, dovrebbe toccare a Russo sostituirlo. Molto probabile anche l’esordio del nuovo acquisto Flores, che dovrebbe completare il terzetto difensivo. Pancaro invece dovrebbe affidarsi allo stesso undici che ha avuto la meglio del Catanzaro, con Di Carmine punta e sulla trequarti ancora fiducia alla coppia Bombagi-Lepiller. Un girone fa Letizia nella ripresa pareggiò il vantaggio siglato da Ripa per le vespe. (venerdì ore 20:45 Arbitro: Sig. Rapuano di Rimini).
Ischia-Melfi. Definire questa sfida uno spareggio salvezza è troppo facile. Entrambe le compagini stanno lottando per riuscire a mantenere la Lega Pro unica e una vittoria varrebbe doppio per entrambe. Sei sono i punti che separano le due squadre in classifica: gli ischitani, a quota 15, si trovano in piena zona play-out; i lucani invece, a quota 21, sarebbero salvi se il campionato terminasse oggi. Purtroppo per gli uomini di Bitetto la strada da fare è ancora lunga e piena di ostacoli, quindi occhio alle sorprese. Unica defezione per Maurizi è l’assenza per squalifica di Sirignano. Tutti a disposizione in casa Melfi. L’andata si concluse senza reti. (sabato ore 14:30 Arbitro: Sig. Piccinini di Forlì).
Catanzaro-Benevento. Sfida a forti tinte giallorosse, assolutamente da non perdere: la capolista Benevento è chiamata ad una grande prestazione se vuole uscire indenne dal Ceravolo. I sanniti vanno a caccia della quarta vittoria consecutiva, i padroni di casa, invece alla ricerca dei tre punti per provare a rientrare nella lotta play-off (al momento distante 9 punti), dopo la sconfitta beffa con la Juve Stabia in pieno recupero. Indisponibile per squalifica tra le fila calabresi il difensore Ferraro. Il match d’andata terminò con il risultato di uno a uno, con Pagano che rispose al vantaggio iniziale siglato da Scognamiglio. (sabato ore 15 Arbitro: Sig. Pelagatti di Arezzo).
Savoia-Vigor Lamezia. Dopo il buon pareggio strappato in terra lucana con il Melfi, il Savoia cerca tre punti fondamentali per provare ad accorciare la distanza dalla salvezza diretta, al momento distante sette lunghezze. Gli oplontini non fanno bottino pieno dalla sedicesima giornata (due a zero alla Reggina), poi tra fine 2014 ed inizio nuovo anno solo due sconfitte e due pareggi. La Vigor Lamezia, invece, non vince addirittura dalla dodicesima giornata (1-0 sul Matera), in seguito complessivamente 4 pareggi e 4 ko. Mister Papagni dovrà rinunciare per squalifica al centrocampista Sevieri (3 giornate per lui dopo l’espulsione rimediata con il Melfi); Erra sempre per squalifica non potrà contare sull’apporto di Del Sante (goleador dei lametini) e del difensore Filosa. All’andata i lametini strapazzarono i campani per tre reti ad una: Montella per i calabresi, pareggio momentaneo di Di Piazza poi Scarsella e Del Sante hanno messo il sigillo per i tre punti ai biancoverdi. (sabato ore 17 Arbitro: Sig. Giua di Pisa).
Foggia-Cosenza. In attesa di conoscere il responso del ricorso presentato dopo la sconfitta di Martina, il Foggia si prepara per ospitare allo “Zaccheria” il Cosenza. I satanelli, che sul campo hanno maturato la sconfitta (2-1) hanno presentato ricorso d’urgenza circa la posizione di un giocatore del Martina (Diop) sul quale sono in corso controlli sulla posizione anagrafica. Gli uomini di De Zerbi intanto si stanno concentrano sulla sfida contro i lupi della Sila più che mai bisognosi di punti per aumentare la distanza di sicurezza dalla zona play-out. Nelle fila pugliesi mancheranno per squalifica i difensori Potenza e Loiacono. Per il Cosenza, reduce dal pareggio con la Salernitana, tutti a disposizione per mister Roselli. Da segnalare che nella fila calabresi milita l’attaccante Caccetta, fresco ex della partita. All’andata pareggio rocambolesco tra le due squadre: nel primo tempo i satanelli erano in vantaggio per due reti a zero grazie ai gol di Agnelli e Iemmello. Nella ripresa Calderini, con una doppietta, ha messo le cose in ordine per rossoblù. (domenica ore 14:30 Arbitro: Sig. Bertani di Pisa).
Aversa Normanna-Casertana. Sarà testa coda al “Bisceglia”: i normanni penultimi in classifica ospiteranno i falchetti, quarta forza del campionato a due punti di distanza dalla zona play-off. Senza dubbio ci apprestiamo a vivere un gustoso derby in cui la vittoria degli uomini di Campilongo non sarà affatto scontata: i casertani stanno rivoluzionando la squadra per riuscire a centrare l’impresa della salvezza, che se portata a termine avrebbe del clamoroso. I falchetti (a cui mancherà il difensore Mattera per squalifica) invece vogliono riscattare lo scialbo pareggio con la Reggina e riprendere la rincorsa ai play-off. All’andata fu 2-2 con il pareggio all’ultimo secondo degli aversani con Carbonaro. Gli altri marcatori del match furono Murolo e Diakitè per i rossoblù con in mezzo il momentaneo pareggio di De Vena. (domenica ore 14:30 Arbitro: Sig. Di Martino di Teramo).
Lupa Roma-Messina. Solo due punti dividono laziali e siciliani. Al pari di Ischia-Melfi, questo è un altro scontro salvezza. I ragazzi di Cucciari dopo l’ottimo inizio di campionato stanno vivendo un periodo di forte flessione, la vittoria ormai manca dalla tredicesima giornata (1-0 all’Ischia) poi sono arrivati solo due punti nelle ultime sette partite. Il mercato ha poi portato via l’uomo più rappresentativo dei capitolini con Perrulli passato alla Salernitana e nessuno ancora ha preso il suo posto. Il Messina, invece, sta vivendo una stagione travagliata, dopo l’ottimo successo di inizio anno con il Savoia subito è arrivato un passo indietro con la brutta sconfitta contro il Barletta. Inutile dire che i tre punti in questo match valgono doppio, vista la posizione di classifica delle due compagini. Il punteggio dell’andata fu due a due: Nigro e Corona per i peloritani, Tajarol e Celli per i laziali. (domenica ore 14:30 Arbitro: Sig. Andreini di Forlì).
Barletta-Lecce. Derby emozionante con due squadre che vogliono continuare a stupire. I biancorossi sono reduci da 5 vittorie consecutive, i salentini hanno ritrovato il successo (2-1 alla Lupa Roma) ed ora vogliono riprendere le squadre di testa. Gli uomini di Sesia vogliono cercare l’impresa e continuare la cavalcata verso la salvezza. L’ex centrocampista dell’Ancona dovrebbe dare ancora una volta fiducia all’attaccante Fall (autore di tre degli ultimi 5 gol firmati dai biancorossi). Pagliari dovrebbe aver a disposizione il nuovo acquisto Herrera, anche se a partita in corso, mentre non è certa la presenza di Miccoli (soliti problemi muscolari) e Moscardelli (sta recuperando da un pestone subito con la Lupa Roma). Se entrambi non dovessero farcela pronto Della Rocca (alla sua probabilmente ultima apparizione in maglia giallorossa). Il derby d’andata fu risolto proprio da un gol di Della Rocca. (domenica ore 16 Arbitro: Sig. Dei Giudici di Latina).
Reggina-Paganese. La Reggina cerca il terzo risultato utile consecutivo di questo 2015. Dopo la vittoria con il Martina e il pareggio conquistato in dieci uomini con la Casertana, gli amaranto vogliono continuare a credere nella salvezza e cercare di abbandonare l’ultimo posto. Gli azzurrostellati invece a +6 sulla zona play-out, vogliono ritrovare la vittoria che manca da tre giornate (1-0 al Catanzaro) per aumentare il vantaggio sulla zona pericolo. Un’assenza per parte, mancheranno per squalifica il centrocampista Mazzone per la Reggina e l’attaccante Deli per la Paganese. All’andata gli amaranto espugnarono il “Torre” per due a uno: Dall’Oglio prima e Insigne poi firmarono il doppio vantaggio, in pieno recupero poi Deli accorciò le distanze. (lunedì 20:45 Arbitro: Sig. Marco Capilungo di Lecce).