Serie A, le squadre che si sono aggiudicate più titoli

Serie A, le squadre che si sono aggiudicate più titoli

Basandosi sui risultati della Serie A negli anni recenti può essere lecito pensare che siano circa sempre le stesse squadre ad essersi aggiudicate i titoli. Questa convinzione, in realtà, è abbastanza corretta tuttavia non mancano le sorprese. Risalendo agli albori del calcio italiano scopriamo che la prima squadra ad essersi aggiudicata il titolo è il Genoa (1897 – 1898), ma non solo: il grifone nell’arco di sette anni, di titoli se n’è aggiudicati ben 6. A interrompere momentaneamente il predominio del Genoa è stato il Milan nella stagione 1900 – 1901.

A cavallo tra la prima e la seconda decade è la Pro Vercelli a dominare il panorama nazionale con sette titoli conquistati tra il 1908 e il 1922. In quel periodo, Vercelli era la capitale del calcio italiano, capace di mettere in riga le grandi città come Torino, Milano e Genova, inoltre in quegli anni, la nazionale italiana era composta quasi interamente da giocatori della Pro Vercelli. In un’amichevole contro la Francia nel 1913, ben 9 giocatori su 11 erano vercellesi.

Dopo un altro acuto del Genoa, annate 1922-23 e 1923-24, altre realtà si affacciano al mondo del calcio nostrano, Il Bologna, seppure in modo discontinuo mette insieme sette titoli, il primo nella stagione 1928-29 e l’ultimo in tempi un po’ più recenti: 1963-64. Gli anni a ridosso del secondo conflitto mondiale sono sotto il dominio del celebre grande Torino, primato tragicamente interrotto il 4 maggio 1949 quando il trimotore Fiat G.212, a causa del maltempo, si schiantò contro il muraglione posteriore della Basilica di Superga.  il triste evento è passato alla storia come la tragedia di Superga.

A partire dagli anni ‘50 il campionato diventa prevalentemente una faccenda privata tra milanesi e la Juventus, naturalmente non mancano le eccezioni e gli outsider: Roma, Lazio, Cagliari, Fiorentina, Verona, Sampdoria, Napoli, ma sono solo lampi in un panorama dominato dalle squadre del nord ricco e industrializzato:


Juventus – 36 titoli
Internazionale  – 20 titoli
Milan – 19 titoli.

 

A ben vedere si tratta circa delle stesse squadre che si giocano i favori del pronostico anche in questa stagione. Le quote scudetto Serie A assegnano il primato all’Inter, 1.25, seguito dal Milan a 8.00 e dal Napoli a 13.00.

In due occasioni il titolo non è stato assegnato. il campionato di Serie A (che all’epoca si chiamava Prima Divisione) 1926-27 non venne assegnato a causa di quello che è passato alla storia come il Caso Allemandi, il primo grande scandalo del calcio italiano.

Il titolo era stato vinto sul campo dal Torino, ma fu revocato poco dopo la fine del torneo per un’accusa di corruzione. Successivamente il titolo è rimasto vacante anche nella stagione 2004-2005 per via dello scandalo Calciopoli, scoppiato nel maggio del 2006, caso che ha portato alla non assegnazione del titolo della precedente stagione.

Categoria: Notizie calcio