Lega Pro girone C: l’analisi della venticinquesima giornata
Il venticinquesimo turno di campionato del girone C della Lega Pro – la sesta di ritorno – si aprirà questo venerdì sera con l’anticipo fra Paganese e Lecce, che si affronteranno al Torre di Pagani alle 20.45. Sul versante salentino si preannuncia un match particolarmente atteso, non solo perché i giallorossi devono dare seguito alla vittoria con il Savoia dello scorso turno (1-0) e rilanciarsi in zona play-off, ma anche in virtù delle ultime vicende societarie che hanno interessato il club pugliese, con i Tesoro che – stando a quanto riferiscono diverse testate online – sarebbero intenzionati a passare la mano.
Ben cinque partite si giocheranno invece il giorno di San Valentino (sabato 14) con Melfi-Salernitana ad aprire le danze alle 14:00. Pur non convincendo appieno nelle prestazioni, i granata sono reduci da 5 risultati utili consecutivi, con 11 punti conquistati e una media di 2,2 punti a partita. In ogni caso, gli uomini di Menichini dovranno prestare attenzione ad un Melfi che, sebbene sia reduce da due sconfitte consecutive rimediate contro Catanzaro (2-1) e Vigor (1-0), è comunque una squadra temibile ed in grado di mettere in difficoltà avversari più quotati sulla carta. Alle ore 15:00 invece, spazio a Savoia – Barletta, con i padroni di casa che nelle ultime due esibizioni al Giraud hanno ottenuto sei punti, sintomo che il fattore campo può rappresentare un fattore decisivo per la permanenza in categoria. Stesso orario per un altro scontro fondamentale in chiave salvezza, che vedrà di scena Ischia ed Aversa sul campo degli isolani. Alle ore 16:00 scenderanno in campo due big del campionato, rispettivamente il Benevento, di scena sul difficile campo di Martina Franca – che in casa ha battuto Paganese (2-0), Foggia (2-1), e Catanzaro (2-0) e che non perde fra le mura amiche dallo scorso 4 ottobre, quando fu piegata dalla Vigor (1-2) – e il Foggia, che ospiterà il Lamezia in casa.
La domenica calcistica si aprirà invece con un lunch-match che vedrà impegnate alle 12:30 Reggina e Juvestabia al Granillo. Se per gli amaranto si tratta di un crocevia fondamentale per il campionato, allo stesso modo le “vespe” di mister Pancaro devono fare necessariamente risultato, guardandosi sia alle spalle – Lecce e Casertana sono a soli due punti di distanza – che davanti, anche se sembra che i giochi per la promozione diretta siano ormai riservati a Salernitana e Benevento. Alle 14 Catanzaro e Cosenza si sfideranno in un derby nel quale le motivazioni costituiranno forse l’arma in più, considerate le posizioni di classifica delle due squadre, con i rossoblù in lotta per la salvezza da un lato, ed un Catanzaro che potrebbe ancora ambire ai play-off dall’altro. Mezz’ora più tardi, alle 14:30, sarà il turno di Lupa Roma – Matera, reduci entrambe da due sconfitte rimediate nell’ultimo turno rispettivamente ad opera di Benevento e Catanzaro. Chiuderà la giornata infine alle ore 16:00 Casertana – Messina, entrambe in lotta per due obiettivi diversi ma ugualmente importanti.
Di seguito il quadro completo della 25^ giornata:
Ischia – Aversa Normanna
Savoia – Barletta
Martina Franca – Benevento
Reggina – Juve Stabia
Paganese – Lecce
Lupa Roma – Matera
Casertana – Messina
Catanzaro – Cosenza
Melfi – Salernitana
Foggia – Vigor Lamezia