Lega Pro Girone C: la presentazione della venticinquesima giornata
Con un finale ancora tutto da scrivere continua il campionato di Lega Pro girone C. Il duello Benevento-Salernitana continuerà a distanza per altre tre giornate e poi ci sarà lo scontro tanto atteso. Trasferta per entrambe in questo turno: i sanniti faranno visita al Martina, i granata invece affronteranno il Melfi. Più attardata la Juve Stabia, di scena al Granillo contro la Reggina, deve difendere il terzo posto dagli attacchi di Lecce, Casertana e Foggia. I salentini apriranno questo venticinquesimo turno al “Torre” di Pagani, i falchetti ospiteranno il Messina e infine i satanelli ospitano la Vigor Lamezia. Sempre per la rincorsa alla zona play-off, più attardate troviamo Matera e Catanzaro: i lucani se la vedranno in trasferta con la Lupa Roma, i calabresi invece saranno impegnati nel sentitissimo derby con il Cosenza. Scontro salvezza nel derby tra Ischia e Aversa Normanna. Il Savoia cerca punti salvezza con il Barletta.
Paganese-Lecce. I padroni di casa sicuramente non faranno da vittima sacrificale ma vorranno evitare a tutti i costi una sconfitta (dopo il pareggio di Messina) per evitare di essere risucchiati nella zona play-out (distante 4 lunghezze). Il Lecce, dopo la vittoria con il Savoia, vuole continuare a rincorrere i play-off nonostante le dure contestazioni da parte della tifoseria, delusa dall’ennesimo fallimento in campionato. Bollini, dopo l’esordio vincente, dovrebbe affidarsi ancora una volta allo stesso undici che di misura ha battuto il Savoia e in panchina i giovani Gustavo ed Embalo pronti a subentrare. Sottil si affiderà nuovamente al tridente formato da Girardi, Aurelio e Longo. L’andata fu decisa da un gol di Miccoli, che a breve potrebbe lasciare la casacca giallorossa. (venerdì 20:45 Arbitro: Sig. Mancini di Fermo)
Ischia-Aversa Normanna. Derby spartiacque per entrambe le formazioni. I padroni di casa vanno alla ricerca di punti per cercare di accorciare il gap dal quintultimo posto, i casertani invece devono assolutamente portare a casa punti per provare ad accorciare quantomeno sul penultimo posto per evitare la retrocessione diretta, che ad oggi è molto più di una probabilità. Dopo la sconfitta di Salerno, Maurizi per questo importante match ritroverà anche Ciotola che farà coppia con Schetter. L’obiettivo è provare portare a casa tre punti d’oro, mancherà Gerevini per squalifica. I granata invece affidano le residue chance di salvezza ai piedi di De Vena, mentre mancherà per squalifica Giannattasio. All’ andata una doppietta di Ingretolli – ora al Barletta – regalò i tre punti agli ischitani, per l’Aversa in gol De Vena. (sabato ore 15 Arbitro: Sig. Pagliardini di Arezzo)
Martina Franca-Benevento. I sanniti, dopo la vittoria ottenuta con la Lupa Roma che gli ha permesso di mantenere la vetta della classifica a +2 sulla Salernitana, vogliono continuare a macinare punti e tenere sempre a distanza di sicurezza i granata. Sulla strada dei giallorossi però ci sarà una squadra molto fastidiosa da affrontare, il Martina che sta battagliando in tutti i campi per riuscire a mantenere la Lega Pro. Gli stregoni sono sicuramente favoriti, ma vincere al “Tursi” è impresa non da poco (ne sanno qualcosa Catanzaro e Foggia). Ciullo, per provare ad ottenere punti con la prima della classe, si affiderà a Montalto ma dovrà fare a meno invece di Arcidiacono, altro bomber dei pugliesi, e oltre all’ex attaccante del Cosenza mancherà anche il terzino Tomi. Tutta l’artiglieria pesante invece è a disposizione di Brini. Nel match d’andata un gol di Doninelli risolse la contesa in favore del Benevento. (sabato ore 16 Arbitro: Sig. Annunziata di Torre Annunziata)
Foggia-Vigor Lamezia. I satanelli vanno alla ricerca di una continuità di risultati che finora non ha permesso agli uomini di De Zerbi di fare il passo decisivo verso i play-off. La fortuna vuole che nemmeno le altre stanno mantenendo ritmi infernali e quindi gli spareggi sono distanti solo due punti. I pugliesi cercano la seconda vittoria consecutiva dopo l’exploit di Aversa e per farlo sulla loro strada ci sarà una Vigor Lamezia alla ricerca di punti per mantenere il vantaggio sulla zona play-out. I pugliesi non potranno contare sull’apporto di mister De Zerbi squalificato per la seconda partita consecutiva e mancherà anche Loiacono per l’espulsione rimediata con l’Aversa. I lametini, reduci dalla vittoria con il Melfi, hanno a disposizione tutti gli effettivi e mister Erra dovrebbe affidarsi alla coppia d’attacco Montella-Improta. Scarsella per i lametini e Gigliotti in pieno recupero per il Foggia siglarono l’uno a uno dell’andata. (sabato ore 16 Arbitro: Sig. Colarossi di Roma 2)
Reggina-Juve Stabia. Le vespe sono chiamate ad invertire la rotta. Con le prime due della classe lontane, l’obiettivo primario dei gialloblù è quello di mantenere il terzo posto (l’ultimo che da accesso sicuro ai play-off) e respingere gli attacchi di Lecce,Casertana e Foggia. Nelle ultime 4 partite per gli uomini di Pancaro sono arrivati solo cinque punti, la svolta deve giocoforza arrivare nella trasferta di Reggio Calabria. Gli amaranto dal canto loro stanno portando avanti una corsa salvezza forsennata, anche se la zona tranquilla è ancora distante 6 punti. Gli uomini di Alberti hanno bisogno come l’oro dei tre punti e vorranno bissare il successo in rimonta con il Lecce, ottenuto nell’ultimo match casalingo. Pancaro si affiderà al suo bomber principe Di Carmine, Alberti riproporrà lo stesso undici che sta ben comportandosi in questo 2015. All’andata un gol di Armellino illuse i calabresi che poi si videro rimontati dai gol di Di Carmine e Romeo. (domenica ore 12:30 Arbitro: Sig. Lacagnina di Caltanissetta)
Catanzaro-Cosenza. Il derby è sempre una partita che esula dal resto del campionato. Partita importantissima per entrambe le calabresi: da una parte i giallorossi sembrano rigenerati dopo il restyling nel mercato di gennaio e i play-off sono tornati ad essere un obiettivo possibile; dall’altra il Cosenza che si trova in quint’ultima posizione in condominio con Melfi e Messina ed è reduce dal pareggio con la Casertana. Sanderra, che dovrà fare a meno del difensore Ghosheh per squalifica, si affiderà alla stessa formazione che ha sbancato Matera con Giandonato in regia e Mancuso in avanti. Roselli invece per ottenere punti importanti si affiderà come di consueto alla coppia d’attacco Cesca-De Angelis. Il derby di andata si concluse con un pareggio ad occhiali. (domenica ore 14 Arbitro: Sig. Fiore di Barletta)
Lupa Roma-Matera. Entrambe cercano riscatto dopo il ko subito nella scorsa giornata: il Matera è stato disintegrato a domicilio dal Catanzaro (2-4), i laziali invece sono caduti con onore in quel di Benevento (2-0). Cammino differente per le due squadre sin qui: lucani ottavi a quota 38 punti, laziali a ridosso della zona play-out a quota 27 punti. Auteri per questa trasferta dovrà rinunciare al difensore goleador Mucciante squalificato dopo l’ammonizione rimediata con il Catanzaro. Assenza pesante per la Lupa Roma che recupera i vari Tajarol, Capodaglio ma mancherà l’attaccante Del Sorbo che deve scontare la seconda delle due giornate di squalifica. Iannini, Mucciante e Madonia stesero i laziali all’andata, il gol di Malatesta servì solo per il tabellino. (domenica ore 14:30 Arbitro: Sig. Illuzzi di Molfetta)
Savoia-Barletta. Punti pesanti ci saranno in palio al “Giraud”. I padroni di casa, dopo la sconfitta rimediata con il Lecce, hanno bisogno di ritrovare i tre punti per cercare di accorciare dalla zona salvezza distante 6 punti. Al contrario degli oplotini cercano i tre punti per aumentare il margine di vantaggio sulla zona rossa (sono dieci le partite consecutive da cui gli uomini di Sesia sono imbattuti) e vivere con tranquillità il resto della stagione. Le due compagini non si sfidano in campionato al “Giraud” da quasi sette anni: l’ultima volta in serie D finì uno a uno. Per questa trasferta Sesia dovrà rinunciare a tre giocatori per squalifica: mancheranno infatti Venitucci, Radi e Stendardo. Uno soltanto invece è l’indisponibile per gli opltini, sempre per squalifica mancherà Giordani. Senza reti si concluse il match del “Puttilli”. (domenica ore 15 Arbitro: Sig. Viotti di Tivoli)
Casertana-Messina. Partita tutt’altro che scontata quella che andrà in scena al “Pinto”. Tutt’e due hanno un obiettivo da inseguire: gli uomini di Campilongo vogliono insidiare il terzo posto occupato dalla Juve Stabia mentre il Messina va alla ricerca disperata di punti salvezza. I padroni di casa sono reduci dal pareggio di Cosenza, stesso risultato per il Messina che ha impattato uno a uno con la Paganese. Campilgono potrà contare sul rientro di Diakitè al centro dell’attacco, Grassadonia farà affidamento al solito e sempre verde bomber Corona mentre mancherà per squalifica (2 giornate) Enrico Pepe per l’espulsione rimediata contro gli azzurrostellati. All’andata la Casertana espugnò il “San Filippo” con il rotondo risultato di cinque a uno: Antonazzo, due volte Bianco, Alessandro e Mancosu firmarono il pokerissimo, Stefani per il Messina siglò il gol della bandiera. (domenica ore 16 Arbitro: Sig. Giuia