Juve Stabia-Aversa è derby spettacolo: la spuntano le Vespe
Che bel derby al “Menti” di Castellammare, dove Juve Stabia ed Aversa Normanna danno vita ad un match ricco di gol, emozioni e tanto, tanto sano agonismo, che ha determinato anche due espulsi. La squadra di mister Marco Savini propone un 4-3-3 assolutamente inedito, visto che in zona d’attacco agiscono Gammone e Nicastro a supporto della punta centrale Gomez, alla luce delle assenze per squalifica dei titolari Ripa e Di Carmine, cui si aggiunge l’altro indisponibile per un turno di stop, Romeo, oltre agli infortunati Jefferson e Jidayi.
LA GARA: La Juve Stabia attacca a pieno organico fin dalle prime battute del match, al 4’ Gomez impegna subito Despucches, mentre al 16’ è la traversa a salvare l’estremo difensore della Normanna, su conclusione dalla media distanza di Bombagi. Al 18’ la compagine di Castellammare legittima la supremazia territoriale e passa in vantaggio, grazie a Gammone, il quale ribadisce nel sacco la sfera dopo averla recuperata sulla corta respinta di Despucches su tiro di Gomez. Il giovane puntero gialloblé è smanioso di ben figurare ed al 21’ prova a sorprendere ancora Despucches su un traversone in area di Cancellotti, girando la sfera in porta con un colpo di testa, che però manda il cuoio dritto tra i guanti del pipelet ospite. La reazione dei casertani si concretizza a 32’ quando Maiorano colpisce la sfera con la mano su incursione di Mangiacasale: l’arbitro non ha dubbi ed assegna il calcio di rigore a favore degli ospiti, con conseguente espulsione di Maiorano nelle file dei termali: dal dischetto ci pensa Mosciaro a ristabilire la parità, spiazzando Pisseri con una conclusione piazzata nell’angolino destro. La Juve Stabia non ci sta ed al 38’ arriva il nuovo vantaggio dei gialloblé, che porta la firma di Bombagi: angolo di La Camera, il numero dieci di casa è lasciato colpevolmente solo in area e colpisce in beata solitudine di testa, senza lasciare scampo a Despucches.
Nel secondo tempo, mister Marra lancia nella mischia Sassano per dare maggiore incisività alla manovra degli ospiti ed al 51’ la Normanna coglie il nuovo pareggio: bella azione congeniata da Catinali che allarga a destra per Mangiacasale, cross al centro perfetto per l’accorrente Capua che impatta di destro e fa secco Pisseri, siglando il 2-2. Con l’uomo in più e, raggiunto il pari, l’Aversa Normanna prende fiducia e continua la sua azione offensiva: al 58’ Mosciaro prova a sorprendere Pisseri direttamente su punizione, l’estremo difensore blocca sicuro la sfera. Mister Savini corre ai ripari ed inserisce Caserta e Carrozza, in luogo di Gammone e Gomez, per riportare avanti la sua squadra e non farsi schiacciare troppo dall’avversario. Al 73’ punge ancora in contropiede l’Aversa: Mosciaro ha spazio al limite e batte di destro a giro, Pisseri c’è ed abbranca il pallone. Solo al 75’ la compagine di casa torna a farsi minacciosa: Bombagi è lanciato al limite dell’area casertana ed esplode il destro, col palo che salva ancora Despucches. Al 77’ viene annullato per fuorigioco un gol alla Juve Stabia, perché Migliorini – quando supera con un tocco felpato Despucches su cross di La Camera – è ben oltre la difesa normanna. Ma all’80’ il “Menti” può nuovamente esplodere di gioia: Carrozza pennella un cross dalla sinistra, in area Nicastro è rapace nel farsi trovare al posto giusto al momento giusto ed a catapultare nel sacco, di testa, la palla del 3-2, firmando la quinta, pesantissima, rete stagionale. Marra decide allora di giocarsi la carta De Luca, ma l’attaccante – appena entrato in campo – rovina tutto venendo immediatamente espulso dall’arbitro dopo una scaramuccia “corpo a corpo” con La Camera, compromettendo l’ennesima rimonta granata.
JUVE STABIA – AVERSA NORMANNA 3-2
JUVE STABIA (4-3-3): Pisseri; Cancellotti, Polak, Migliorini, Contessa; Maiorano, La Camera, Bombagi; Gammone (64’ Caserta), Gomez (64’ Carrozza), Nicastro (87’ Liotti). A DISPOSIZIONE: Santurro, Burrai, Aveni, Lepiller. All. Savini.
AVERSA NORMANNA (3-5-2): Despucches; Scognamillo (47’ Sassano), Magliocchetti, Cossentino; Del Prete, Geroni, Catinali, Capua, Amelio (81’ De Luca); Mosciaro (79’ De Vena), Mangiacasale. A DISPOSIZIONE: Lagomarsini, Esposito, Giannusa, Giannattasio. All. Marra.
ARBITRO: Guia di Pisa (Ficarra-Piazza).
RETI: 18’ Gammone (J), 33’ rig. Mosciaro (AN), 38’ Bombagi (J), 51’ Capua (AN), 80’ Nicastro (J).
NOTE: Spettatori 1.000 circa. Ammoniti Contessa, Scognamillo, Magliocchetti, Mosciaro, Cancellotti, Bombagi, Geroni, Capua. Espulsi al 32’ Maiorano (J) per fallo intenzionale, all’82’ De Luca (AN) per gioco violento. Angoli 6 a 2 per la Juve Stabia. Recupero: 2’ pt e 4’ st.