Martina – Matera 0-1: La risolve Diop con una grandissima incornata
Ormai non bisogna più sorprendersi. I minuti finali, sono il suo forte. Diop, risolve la pratica Martina e regala tre punti importantissimi ad un Matera che ha veramente fatto tanto, soprattutto nel primo tempo, per poter portare a casa i tre punti. Una vittoria che vale veramente tanto per Iannini e compagni, soprattutto per la classifica. E poi, alla fine ci pensa sempre Diop a risolvere questo tipo di partite.
PRIMO TEMPO – È del Matera la prima occasione del match. Ci prova Carretta dopo soli otto minuti. L’esterno salentino dalla destra, si accentra e prova la botta: sfera a lato. Passano sessanta secondi e arriva la risposta dei padroni di casa. Discesa di De Giorgi che dalla trequarti prova la botta: la sfera rimbalza e termina sul fondo. Ma al dodicesimo, c’è la prima grande occasione per il Matera. Bellissima punizione di Coletti che pesca Carretta in piena area che ci prova al volo: sfera di poco sfiorata. È il Matera a fare la partita, cercando la giocata giusta, con il Martina che si affida alle ripartenze. I biancoazzurri sono ispirati grazie alle giocate di Carretta, ma Madonia e Letizia non riescono a finalizzare. Al ventiseiesimo, altra grande occasione per i biancoazzurra. Corner di Coletti, ci prova Iannini al volo: sfera deviata ma l’aggancia Madonia che dribbla due difensori ma sbaglia il tiro, spedendo la sfera clamorosamente a lato. Alla mezzora ci prova Ferretti, ma Bleve non ha problemi a bloccare la sfera. Tre minuti dopo, però, c’è un’altra bella azione per i biancoazzurri. Buonissima giocata di Madonia che scarica per Iannini che ci prova di prima: Bleve blocca ancora. L’ultima occasione è per il Matera. Grandissima giocata di Letizia che dribbla due avversari e prova la botta: Bleve risponde presente con un miracolo deviando in corner. Dopo un minuto di recupero finisce il primo tempo.
SECONDO TEMPO – Si riparte senza sostituzioni. Dopo sessanta secondi arriva la prima vera occasione del Martina. Ci prova dalla trequarti Pepe: Bifulco compie il primo miracolo del match. Al tredicesimo, altra occasione per i padroni di casa. Bella punizione di Patti: decisiva deviazione di Samnick che fa cambiare effetto alla sfera che termina di poco sul fondo. L’ocasionissima per il Matera arriva al ventunesimo. Fa tutto Memolla, entra in area e prova a piazzare la sfera con un bel diagonale, Bifulco compie il secondo miracolo con il piede. Il Matera, però, non riesce ad avere la stessa verve del primo tempo e anche con gli ingressi di Diop e Pagliarini la musica non cambia. Anche se nel finale i biancoazzurri, cercano qualche trama, ma senza tirare in porta. Ma al trentottesimo, è il Martina ad avere una grandissima occasione. Fa tutto Fabiano che entra in area e scarica un bel diagonale: sfera che viene respinta dal palo. Ma il difensore della squadra jonica ci prova qualche secondo dopo: conclusione di poco a lato. Ma il Matera di dimostra anche cinico, e colpisce al momento giusto, andando in vantaggio. Al quarantatreesimo, bella punizione di Coletti, ma è Diop che con un’incornata anticipa Bleve in uscita e lo trafigge. Il Matera si tiene il vantaggio e dopo tre minuti di recupero, il match termina.
IL FINALE – Grandissimo primo tempo dei biancoazzurri, ripresa un po’ più soft. Ma alla fine, la vittoria è meritata. Il Matera ha costruito tanto, nel primo tempo ha sfornato un ottimo gioco. Alla fine, era mancata solamente la giocata giusta. Arrivata, poi, nel finale grazie al colpo di testa di Diop, che ha deciso di segnare sempre sul gong finale. Sono tre punti essenziali per continuare ad inseguire il sogno play off. Il Matera, dopo il brutto scivolone di dieci giorni fa, si è rialzato veramente bene. È una vittoria importante che ai biancoazzurri da morale e classifica.
IL TABELLINO
MARCATORI: al 43′ st Diop (MT).
MARTINA (4-4-2): Bleve, De Giorgi, Samnick, Fabiano, Patti, Memolla, Bucolo, De Lucia (dal 44′ st Caruso), Pepe, Arcidiacono, Pivkovski (dal 31′ st Diop). A disposizione: Modesti, Brunetti, Kalombo, Leto, Guadalupi. Allenatore: Imbimbo.
MATERA (3-4-3): Bifulco, Mucciante, Faisca, D’Aiello, Mazzarani (dal 32′ st Ashong), Iannini, Coletti, Ferretti (dal 24′ st Diop), Madonia (dal 28′ st Pagliarini), Letizia, Carretta. A disposizione: Russo, Bernardi, D’Angelo, Flores. Allenatore: Auteri.
ARBITRO: Di Martino di Teramo.
NOTE: Serata tranquilla su Martina Franca. Terreno di gioco in buone condizioni. Espulsi: Nessuno. Ammoniti: Mazzarani (MT). Angoli: 8-5 per il Matera. Recupero: 1′ primo tempo e 3′ secondo tempo. Spettatori: 2000 crica con circa duecento sei quali provenienti dalla Città dei Sassi.
Fonte: www.tuttomatera.com