Floriano si avvicina. Si attendono conferme da Iemmello

Con pochi ma precisi rinforzi, Il Foggia potrebbe costruire una vera corazzata.

Il Foggia continua a guardare tutte le bellezze esposte in vetrina in questa sessione di mercato, in attesa di affondare i colpi da urlo. In realtà, considerando che gran parte del gruppo dell’anno scorso, è stato o sta per essere confermato, a questa squadra servirebbe effettivamente “solo” qualche “ritocchino”.

COSA MANCA Saracinesca della porta chiusa anche per quest’anno. Il portiere sarà ancora Narciso che dopo lo scandalo scommesse, a Foggia sta conoscendo una nuova vita. Davanti al numero 1 rossonero, la coppia centrale di difesa per il momento è ancora costituita da Gigliotti e Potenza, con quest’ultimo che potrebbe però lasciare la capitanata dopo appena un anno. Ecco quindi pronto Coletti, che nelle ultime ore sta decidendo il suo destino. Se opterà per lasciare Matera, pronta per lui una maglia rossonera. Per quanto riguarda il capitolo terzini, con il fallimento del Parma, Bencivenga si è svincolato dalla società ducale e tornerebbe di corsa ad occupare la corsia destra della retroguardia rossonera. Il difensore, però, nella scorsa stagione, non è stato molto continuo, ma ha la fiducia incondizionata di Mister De Zerbi. Stesso discorso anche per il foggiano Agostinone, che l’anno scorso si è consacrato nel ruolo di terzino sinistro. Loiacono allora potrebbe essere una buona “riserva”, ma se si vuole fare il salto di qualità occorre guardarsi intorno. L’ipotesi suggestiva del ritorno di Angelo in Puglia, dopo l’esperienza in Serie A con il Lecce, non è esclusa ma è chiaro che la carta d’identità parla a sfavore del giocatore brasiliano. 34 primavere sono effettivamente tante per un campionato come la Lega Pro, dove servirebbe più dinamicità ed esplosività sulle corsie per arrivare fino al fondo.

CENTROCAMPO Classe infinita che invece è sicuramente tra i piedi di Miguel Angel Sainz Maza, nota lieta dello scorso finale di stagione. Il “canterano” è un vero jolly per l’allenatore, che potrebbe schierarlo come esterno di centrocampo, rifinitore dietro le punte, esterno d’attacco o addirittura centravanti puro. La società si aspetta molto da questo giocatore che potrebbe essere il vero acquisto del Foggia Calcio. Agnelli rappresenta il cuore pulsante di questa squadra, pronto a recuperare palloni e rifornire per le punte. Riconfermato anche Marcello Quinto, giocatore troppo importante per gli schemi di De Zerbi, ma anche criticato nella scorsa stagione per alcune prestazioni assolutamente negative. Molti i nomi sull’agenda di Di Bari per puntellare il reparto, tra cui quello di Costa Ferreira e quello più recente di Bariti, appena svincolato dalla Lupa Roma. Giocatori che indubbiamente farebbero decollare di molto lo spessore tecnico del centrocampo rossonero.

ATTACCO L’unico sicuro di un posto nel tridente rossonero è Vincenzino Sarno. Arrivato a Foggia in punta di piedi, a suon di goal e prestazioni buonissime, è diventato un punto fermo degli schemi di De Zerbi, e anche per questa stagione, presiederà con autorevolezza il versante sinistro dell’attacco rossonero. Sull’altra fascia Cavallaro è dato in partenza, quindi pronto il colpo Floriano che ad oggi è a un passo dal vestire la casacca rossonera. Se Iemmello rimanesse in capitanata per un altro anno, il Foggia avrebbe davvero un attacco atomico, pronto a regalare grandi emozioni ai tifosi foggiani. Qualora il bomber catanzarese dovesse optare per trascorrere l’estate nel ritiro di una Big di Serie B, pronti grandi nomi sull’agenda del direttore sportivo, tra cui addirittura Eusepi e Calil. Leonetti e Bollino dovrebbero rimanere, ma è chiaro che da questi due giovanissimi il Mister quest’anno si aspetta delle garanzie.

Domenico Perna  – www.colpoditaccoweb.it