Terminato il campionato di Lega Pro, è pronta la griglia che guiderà gli accoppiamenti tra le 8 squadre che si contenderanno l’unico posto utile che garantisce la possibilità di disputare la stagione 2016/17 in serie B.
Per quello che riguarda il Foggia, è arcinoto il fatto che i rossoneri hanno raggiunto il miglior piazzamento tra tutte le 8 squadre ma ovviamente la strada è impervia al pari di tutte le contendenti.
Nello specifico, la strada che porta alla finale del 5 e del 12 giugno si giocherà tra quattro squadre, due del girone A e due del girone C che si incontreranno in uno scontro nord-sud con le squadre meridionali che avranno il vantaggio di giocare la partita secca dei quarti in casa propria.
Quindi l’Alessandria e il Bassano avranno il difficile compito di andarsi a giocare la possibilità di disputare la semifinale recandosi nei due stadi, quello di Foggia e quello di Lecce, che hanno fatto registrare il numero più alto di spettatori durante tutto l’arco della stagione appena conclusa.
D’altro canto però il livello tecnico delle due squadre del girone A è notevole e non basterà il solo calore del pubblico a superare l’ostacolo anche perchè tutte le squadre, non essendosi mai incontrate, avranno ciascuna la difficoltà di affrontare tatticamente le sfide.
Ormai si sta per affrontare un nuovo campionato, quello che si è fatto appartiene alla storia mentre ora bisognerà mettere in campo concentrazione e determinazione per riuscire ad arrivare sino alla fine con la consapevolezza che raggiungere la serie B in questo modo può regalare emozioni e soddisfazioni estremamente difficili da raccontare.
Alberto Mangano – www.manganofoggia.it