Play-off, verso Pordenone-Casertana: i Ramarri per la storia, i Falchetti per tornare in Serie B
Domani alle ore 18:00 allo stadio “Ottavio Bottecchi” Pordenone e Casertana si affronteranno per il primo turno dei play-off di Lega Pro 2015/2016. I neroverdi hanno chiuso al secondo posto del Girone A con ben 65 punti, alle spalle dell’imprendibile Cittadella. I campani invece sono risultati una delle migliori quarte, chiudendo nel Girone C con 63 punti. Sarà una partita secca: se al termine dei 90 minuti il punteggio sarà ancora di parità, si procederà con due tempi supplementari da 15 minuti ciascuno. In caso di ulteriore equilibrio, la vincente verrà decisa dalla lotteria dei rigori.
Potrebbe essere il primo passo verso un traguardo storico per il Pordenone, che non è mai andato oltre la terza serie ed anzi è da appena due anni in Lega Pro dopo una lunga militanza nei campionati dilettanti. Un risultato doppiamente soprendente, se ricordiamo che nella scorsa stagione i Ramarri persero i play-out col Monza e furono retrocessi, per poi essere ripescati. Il direttore operativo Marcelo Mateos, ai microfoni di TMW Radio, ha dichiarato: “L’obiettivo iniziale era una salvezza tranquilla, invece un grande gruppo di giocatori e uno staff tecnico preparato sono riusciti davvero a creare il miracolo, perché non ci si aspettava un Pordenone così. Abbiamo capito le nostre potenzialità a gennaio, iniziammo un girone di ritorno notevole con otto vittorie di fila, e tra di noi abbiamo creduto di poter fare qualcosa di importante”.
Alla Casertana invece la Serie B manca da oltre trent’anni, dalla stagione 1991/92. Ma in casa rossoblu c’è voglia di puntare in alto, e mister Nicola Romaniello ha suonato così la carica: “Gli stimoli faranno la differenza e noi ne abbiamo tanti. Il Pordenone è una squadra che ama giocare con tanta qualità e quantità. Noi faremo la nostra partita e non sarà il fattore campo a fare la differenza. Sarà necessario essere pazienti ed equilibrati. Non dobbiamo dimenticare quanto di importante fatto da questa squadra. Per questo ora avanti senza paura”.
Il “Bottecchia” è già da giorni sold-out. Arbitrerà la gara il signor Stefano Giovani di Grosseto, coadiuvato dagli assistenti Alessandro Cipressa di Lecce e Matteo Benedettino di Bologna. Potrete ovviamente seguire il match sul nostro sito TuttoLegaPro.com. Al termine come di consueto i nostri Top & Flop.