La partita del Via del Mare è andata ben oltre le più rosee previsioni, anche se, per quel che si è visto in campo, il minimo vantaggio numerico sta stretto agli uomini di De Zerbi che hanno dato una lezione di calcio agli avversari.
Diciamo pure che gli episodi questa volta hanno aiutato i padroni di casa sotto il profilo strettamente numerico, ma la partita nel complesso ha premiato con merito la squadra che ha affrontato gli avversari nella maniera migliore.
Il Lecce, come contro il Bassano, ha regalato i primi minuti agli ospiti ma la differenza questa volta l’hanno fatta la diversa caratura della squadra avversaria, probabilmente maggiormente determinata.
Il vantaggio di un gol, con la partita da disputare nella bolgia dello Zaccheria, è indiscutibilmente un punto a favore dei rossoneri ma è inutile dire che possiamo già sottoscrivere che De Zerbi affronterà la gara con la stessa intensità dell’andata senza fare calcoli e senza alcun timore.
Giocare con gli uomini contati, sfoderare prestazioni esaltanti e portare il risultato a casa, rappresentano la forza di questo gruppo che, indipendentemente da chi scende in campo, riesce a giocare sempre con la stessa concentrazione e senza dimenticare il proprio credo calcistico.
A questo punto e con queste promesse, la finale comincia a spuntare all’orizzonte.
Alberto Mangano – www.manganofoggia.it