Foggia: individuato il quarto centrale. Agazzi in arrivo, chi fuori?
Mentre la società è pronta a rendere noti i dettagli della campagna abbonamenti e dell’accordo con la Nike nel pomeriggio, la coppia Di Bari-De Zerbi lavora sotto traccia per piazzare altri colpi dopo quello di Martinelli, ufficializzato ieri. Per la difesa il quadro diventa sempre più chiaro: la coppia di centrali titolari sarà composta da Martinelli e Rada. La firma del rumeno dovrebbe arrivare nei prossimi giorni. Con Loiacono vice di Martinelli sul centrodestra, resta un solo tassello da inserire per completare il pacchetto di centrali, quello del vice-Rada: facendo un po’ di calcoli, la società molto probabilmente punterà su un under per non oltrepassare la linea dei 16 over.
Ecco quindi spuntare il nome di Alan Pereira Empereur, difensore brasiliano mancino classe ’94, di scuola Fiorentina ma lo scorso anno in forza alla Salernitana in B, con cui ha collezionato 32 presenze in campionato. Il Foggia si sarebbe fiondato nelle ultime ore per chiedere informazioni sul giocatore perché rappresenta il profilo ideale: giovane ma già abbastanza maturo calcisticamente, viste le esperienze anche con Livorno, Teramo e Ischia; ma soprattutto duttile, perché in grado di fungere anche da terzino sinistro, ruolo in cui si è messo in mostra inizialmente nelle giovanili viola. Caratteristica poi che non sarà sfuggita sicuramente a De Zerbi, il piede educato del ragazzo, che gli permette di effettuare passaggi e lanci molto precisi. La trattativa però, al momento appare difficile: la Salernitana vorrebbe tenerlo in rosa, il suo entourage (guidato dal Mino Raiola) spinge per la cessione, ma sul ragazzo sono puntati gli occhi di altre squadre di B. I rossoneri restano comunque alla finestra.
Affare invece in dirittura d’arrivo quello del centrocampista Davide Agazzi. Classe ’93, cresciuto nel settore giovanile dell’Atalanta, si è fatto le ossa tra Lega Pro e serie B negli ultimi anni vestendo le maglie di Savona, Lanciano e Catania, con cui nell’ultima stagione non ha particolarmente brillato. Agazzi è un regista dotato di un’ottima tecnica, ma che non trascura la fase di interdizione, caratteristiche che gli permettono di ben figurare anche da mezzala nell’emergenza. Il suo acquisto però, si va ad aggiungere ad una schiera di centrocampisti già importante e folta soprattutto. Per il centrocampo rossonero, troviamo in rosa Vacca, Agnelli, Gerbo, Quinto, Coletti, Riverola e Sicurella (under che De Zerbi vuole in rosa). L’unico partente (in prestito) dovrebbe essere Lodesani. Appare ovvio, quindi, che l’arrivo di Agazzi sia in sostituzione di qualche elemento importante, forse in cabina di regia. Dovremmo forse aspettarci qualche clamorosa novità riguardo al futuro di Antonio Vacca in rossonero?