Ferraioli: “Foggia comunque temibile, con Matera e Lecce grande lotta”

a nostra redazione ha raggiunto telefonicamente il giovane esperto della Lega Pro Danilo Ferraioli, nonché redattore di Tuttolegapro.com, per fare il punto della situazione sul girone C. Terremoto a Foggia con l’addio di De Zerbi e l’ormai quasi certo arrivo di Stroppa, ma per il primo posto sarà comunque grande lotta con Matera e Lecce. Leggiamo cosa ci ha detto:
Clamoroso a Foggia: De Zerbi non è più l’allenatore, cosa è successo?
Sapere cosa sia successo realmente a Foggia, ad ora è un po’ complesso. La sensazione è che comunque ci sia stato uno strappo tra allenatore e dirigenza, talmente irreparabile, che alla fine si è optato per l’esonero.
Può essere considerato un fallimento cambiare allenatore a 15 giorni dall’inizio del campionato? Fallimento non credo. Purtroppo il calcio è fatto di situazioni imponderabili. Anche la Salernitana due stagioni fa decise di sollevare Mario Somma a due settimane dall’inizio del campionato. Fu una situazione un po’ paradossale, ma poi la scelta di Menichini si rivelò più che azzeccata.
Il successore di De Zerbi? Cosa cambierà con lui?
Sembrerebbe fatta per Giovanni Stroppa. Annuale con rinnovo automatico in caso di Serie B. Con Stroppa sarà molto più presente la difesa a tre che a quattro. Si potrebbe passare in un colpo solo dal 4-3-3 al 3-4-3. Naturalmente anche in ottica mercato, questo possibile passaggio alla difesa a tre potrebbe comportare qualche cambiamento nei prossimi giorni.
E ora chi è favorita per la lotta primo posto nel girone C?
Nel girone C vedo comunque Foggia, Matera e Lecce nettamente superiori. In seconda battuta attenzione all’ambiziosa Juve Stabia e poi al Catania.
Secondo te cosa manca a Matera e Lecce in fase di calciomercato, e quale squadra ha stupito di più per le operazioni concluse?
Credo che il Matera debba cercare un esterno mancino d’affidamento per la categoria. In casa Lecce, invece, credo che servi qualcosina dietro, ma per il resto credo che ci siamo. La squadra che mi ha stupito maggiormente è l’Unicusano Fondi. Bombagi, Albadoro ed altri elementi che arriveranno, sono un ottimo bagaglio per una neoripescata.
Fonte: www.matera.iamcalcio.it