Scherza con i giornalisti a fine conferenza stampa il tecnico foggiano. “Vi do il titolo, io voglio sempre vincere”.
Appena terminata la conferenza stampa di presentazione di Foggia-Vibonese, con il tecnico del Foggia Calcio, Giovanni Stroppa.
“Il mio intento – sostiene – è trovare sempre la giusta soluzione, quando c’è da giocare fisicamente lo facciamo. L’ordine e l’organizzazione vengono prima del talento, anzi lo esaltano. Le 3 partite in cui ho visto la Vibonese ha giocato col 4-3-3, ma a prescindere dall’avversario dobbiamo pensare a noi ed esaltare le nostre caratteristiche”.
Un pensiero anche al livello della preparazione e alle modifiche da lui apportate da inizio stagione ad ora: “Nello spogliatoio ho trovato valori importanti, io non ho stravolto nulla, anche grazie ai ragazzi. Apporto le mie idee pian piano. Gli attaccanti possono giocare bene anche senza palla. Devono cercare più la porta, anche con le mezzali. Secondo il mio pensiero questa è la squadra perfetta per portare in campo le mie idee, quando ho scelto di venire a Foggia l’ho fatto anche perché questi ragazzi erano ideali alla mia idea di gioco”.
Stroppa si sofferma anche sulla decisione di spostare in extremis l’allenamento odierno ad Amendola: “L’abbiamo fatto per preservare il terreno di gioco. Oggi il terreno dello Zaccheria non l’ho visto, ma sicuramente non è in perfette condizioni, per Amendola siamo lontani da quello che è un campo di calcio, ma saranno fatti interventi per renderla la struttura giusta per allenarci”.
Poi ritorna sulla gara, “spero, per domani, di intensificare il ritmo e avere maggiore velocità. Loro giocano bene con i centrocampisti, attaccano le ripartenze quindi bisogna stare molto attenti. Hanno una identità tecnica e tattica ben definita. Maza? Sta molto bene. In campo si va sempre per vincere, con rispetto per l’avversario. Lo direi anche se avessi un altro obiettivo e non quello della B”.
Infine chiosa con una battuta in cui lascia intendere il suo modo di vedere il calcio. “Vi do il titolo – scherza con i presenti in sala stampa- io le voglio vincere tutte”.
Fabio Lattuchella – www.calciowebpuglia.it