Verso Messina-Casertana: la nuova aria di Lucarelli
Entrambe non vincono dal 25 Settembre. Quando, cioè, il Messina riuscì a strappare una vittoria in casa del Catanzaro mentre la Casertana vi riuscì in quella della Vibonese. Entrambe col risultato di uno a zero. Da lì in poi, le tre sconfitte consecutive per i siciliani e i due pareggi con in mezzo la sonora debacle incassata a Francavilla per i campani, fanno della partita di domani un’importante occasione per terminare questo incedere negativo. Sarà la prima in campionato per mister Lucarelli tra i peloritani, dopo l’esordio vittorioso in Coppa Italia Lega Pro per 2 a 0 contro la Vibonese. Una settimana difficile per i tifosi giallorossi che, dopo la destituzione di Marra e Buonocore, hanno anche visto confermare da parte di questi due protagonisti della storia giallorossa, i rumors di dissidi tecnici con la dirigenza e le perplessità riguardo alle aspettative sulla squadra.
Ma il nuovo percorso di Cristiano Lucarelli, pur denso di ostacoli come lo è quello della salvezza, è appena cominciato e nel migliore dei modi. La partita di Coppa ha evienziato un nuovo entusiasmo in quel dello Stretto, con le reti di Ferri e Madonia particolarmente apprezzate dal “San Filippo” che ha ripreso ad abbozzare un sorriso dopo la prestazione casalinga. I numeri del Messina, del resto, parlano di un attacco di media fascia nel girone: nove le reti all’attivo. La grande sfida per Lucarelli sarà piuttosto inquadrare la difesa, rea di aver subìto gol 15 volte: il secondo peggiore reparto difensivo dopo quello del Melfi, a parimerito con il Catanzaro. La Casertana ha dalla sua i risultati. Il suo reparto offensivo conta sette gol fatti, quello difensivo conta nove subìti. Una media rocciosa considerati i 12 punti conquistati da Andrea Tedesco che consegnano i suoi alla zona sinistra della classifica, con alle spalle un trenino di squadre – tra cui Akragas, Fondi, Reggina, Paganese – pronte ad approfittare di un errore.
Per i siciliani ha parlato proprio il nuovo allenatore Cristiano Lucarelli che, raccontandosi a Radio Night Messina, si è soffermato sugli avversari e sui propositi a breve termine della sua squadra “La Casertana è una squadra tosta. Affrontando il Messina farà la partita della vita per farci la pelle: questo capiterà spesso, perché tutti con noi faranno la gara della vita, dobbiamo abituarci. Comunque i campani sono un’ottima squadra, costruita indubbiamente per vincere e con calciatori di livello importantissimo per la categoria, è ovvio che puntino alle primissime posizione. Ma noi dobbiamo cercare di metterla in difficoltà per poter inanellare un filotto di risultati utili che daranno, dal punto di vista psicologico, un po’ di autostima a questi ragazzi che hanno sofferto tanto per i risultati fatti finora”.
E non è passato inosservato in quel di Caserta il pericolo rappresentato dal cambio di allenatore. Prima Leonardo Taurino e poi Juan Manuel Ramos, attraverso il sito ufficiale dichiarano concordi: “Il cambio di allenatore sicuramente stimolerà tutti loro a dare il massimo” dice l’attaccante, che poi prosegue: “Abbiamo visto le loro immagini, ma è chiaro che ora qualcosa cambierà. Noi andremo a Messina con la solita voglia per fare bene e muovere ancora la nostra classifica”. Dello stesso avviso il difensore uruguagio: “Siamo un gruppo forte. I più esperti stanno dando una mano importante a noi giovani. Con la Reggina abbiamo dimostrato grande forza mentale. A Messina partita insidiosa anche per il loro cambio di tecnico”.
Il calcio d’inizio è fissato per le ore 16:30, e affidato al fischietto Fabio Schirru di Nichelino, assistito da Valerio Vecchi e Fernando Cantafio di Lamezia Terme.
Fonte: www.tuttolegapro.com