Il Foggia amplia i suoi orizzonti: preso Faber, arriva dall’Uruguay

Fino a qualche tempo fa, il diktat in casa Foggia era “solo profili del calcio italiano”. Ora invece, la società rossonera sembra aver ampliato, e non poco, gli orizzonti. Il primo colpo del mercato di gennaio del duo Di Bari-Colucci arriva infatti dall’Uruguay: è Gaston “El Toto” Faber, centrocampista classe ’96 proveniente dal Danubio.

La notizia dell’affare fatto arriva dall’edizione odierna de La Gazzetta del Mezzogiorno, che parla di prestito fino al 2017, probabilmente con diritto di riscatto. Faber è cresciuto nelle giovanili del Danubio, per poi esordire e diventare un titolare della prima squadra a soli 18 anni. Nell’ultimo anno ha vestito la maglia del Racing Club di Montevideo, ma il 31 dicembre rientrerà al Danubio perché in prestito. Centrocampista multitasking, fa della corsa e del recupero palla i suoi punti di forza, ma è in grado di abbinare ottimamente quantità e qualità, vista la buona tecnica e visione di gioco che possiede. Bravo anche nel verticalizzare e nell’aggredire gli spazi per cercare il gol, ha come modello Bastian Schweinsteiger. Può ricoprire tutto le posizioni del centrocampo a tre.

E’ tra gli assistiti dell’agenzia Adequate Sports, che annovera anche giocatori del calibro di Gabriel Jesus, Carlos Pabòn e Miler Bolaños. Nel 2013 si è messo in mostra con la sua nazionale al Mondiale Under 17 negli Emirati Arabi collezionando 3 assist in 5 partite, tanto da attirare gli interessi di mezza Serie A su di lui, tra cui il Cagliari che lo scorso anno lo aveva inserito tra i possibili sostituti di Donsah, passato al Bologna.

Può arrivare al Foggia per via del doppio passaporto (uruguaiano e italiano). E’ un acquisto che sicuramente rivela anche una modifica alle strategie di mercato, con i dirigenti rossoneri pronti a pescare talenti anche oltreconfine.

Francesco Beccia – www.foggia.iamcalcio.it