I numeri, nel calcio, innegabilmente, certificano traguardi, stabiliscono classifiche, fissano record che nessuna crociata tecnico/tattica può cancellare.
Così, spulciando tra i numeri dei 93 campionati che il Foggia ha disputato dal 1923 ad oggi, si scopre che Giovanni Stroppa tallona Pasquale Marino.
Il Foggia del tecnico siciliano, ultimo allenatore in ordine di tempo nella storia del Foggia a vincere sul campo un campionato, chiuse la stagione 2002/2003 con 71 punti in 34 gare, media 2,088 punti a partita. Pochi millesimi di differenza. Un piccolissimo vantaggio che pone Pasquale Marino ed il Foggia di allora in vetta al miglior Foggia di tutti i tempi.
Certo parliamo di campionati di Serie C e potrebbe sembrare blasfemo paragonarli alle memorabili stagioni della Serie A o anche alle storiche promozioni dalla B, ma, suggestioni a parte e attenendoci ai numeri, la classifica parla chiaro.
E se, in assoluto, Marino è in testa, parlando di C1 o Lega Pro l’attuale tecnico rossonero non ha rivali.
Il Foggia di Giovanni Stroppa, nei 36 tornei di C disputati dal Foggia nella sua storia ed escludendo quello della stagione 47/48 giocato con sole 14 squadre, è al primo posto nella media punti.
Un traguardo parziale, ma significativo dopo 2/3 di campionato, che evidenzia il grande lavoro che l’attuale Foggia sta facendo per uscire dal pantano della Lega Pro.
Un traguardo frutto del lavoro silenzioso di tutti: società, dirigenti, staff tecnico e calciatori.
Un traguardo evidenziato, ancora una volta, dai numeri.
24 giocatori utilizzati, compresi Quinto, Letizia, Riverola e Padovan che a gennaio hanno lasciato il Foggia.
45 gol all’attivo.
17 calciatori in gol che, escludendo Guarna, Sanchez e Quinto, fanno di Martinelli, Dinielli, Agazzi ed Empereur gli unici, per ora, a non aver messo la firma sul tabellino dei marcatori.
E poi ancora.
Mazzeo in gol 10 volte su 14 gare
Sarno, tormentato da una infiammazione agli adduttori, che va a segno 8 volte in 18 gare.
Ce n’è abbastanza per dire: Foggia continua così, la strada è quella giusta.
Area Comunicazione Foggia Calcio